Organizzare il guardaroba
Del Cambio di Stagione abbiamo parlato qualche giorno fa in questo Post.
Oggi invece parleremo di come “organizzare il guardaroba”
Ne parleremo anche il 20 novembre ad UnoMattina in diretta RAI Uno alle ore 10.30!! Vi aspetto!!
Benché faticoso, questo lavoro ci porterà ad avere un guardaroba simile alle vetrine dei negozi. E che soddisfazione, aggiungo io!
1. Decidere fin da subito il criterio che si vuole adottare suddividendo gli indumenti. Ad esempio, tenendo bene in vista gli indumenti nuovi e sul fondo quelli meno recenti. Oppure gli abiti di tutti i giorni, separati da quelli meno indossati.
2. Se si fa sport, ad esempio, in un angolo dell’armadio disporre la tuta, maglia e felpa, compresi calzini di spugna.
3. Dietro la porta della camera predisporre un appendiabiti per riporre gli indumenti indossati durante il giorno che non sono ancora da lavare, né da riporre insieme ai capi puliti.
4. Utilizzare le scatole delle scarpe o di latta per tenere gli accessori ordinati e ben visibili come cinte, foulard, sciarpe, guanti ecc. applicando dove occorre un’etichetta con la descrizione del contenuto.
5. I calzini andranno ripiegati su sé stessi per non rischiare di incappare nel “mistero” dei calzini spaiati, assillo di ogni casalinga, e i collant, una volta lavati andranno riposti nel loro cellophane.
6. Le grucce di colore diverso per separare gli abiti casual da quelli più eleganti. Se le grucce sono tutte uguali potremo identificarle tramite un fiocchetto colorato.
7. I separatori di taglie saranno utili nel caso ci siano bambini di età diverse in casa, in questo modo terremo separati gli indumenti di età diversa (qui potrete effettuare il download del pdf per le taglie 4/6 – 8/12 – 16/20). Una volta stampati andrete ad incollare i separatori su cartoncino e dopo averli ritagliati saranno pronti per i vostri armadi.
Download – Separatori taglie nel guardaroba – n. 1.678 download effettuati
8. Un pratico planning da appendere nell’anta interna del nostro armadio, ci permetterà di avere i completi già pronti da indossare. Ancora meglio se oltre gli indumenti andremo ad indicare anche gli accessori da utilizzare (bijou, scarpe, fazzoletto, ecc) – I due Planning (Inventario Guardaroba e Abbinamenti sono disponibili qui in pratici formati pdf da stampare e personalizzare)
Download – Inventario Guardaroba – n. 3.219 download già effettuati
Download – Abbinamenti Inverno – n. 2.720 download già effettuati
9. Le scatole delle scarpe se trasparenti ci aiuteranno a scegliere a colpo d’occhio le scarpe da indossare. Al contrario, se l’interno delle scatole non è visibile sarebbe indicato scattare una foto alle scarpe che poi stamperemo ed andremo ad incollare sulla scatola.
10. Per le borse, se il nostro armadio è abbastanza capiente, predisporre un divisorio in stoffa con ripiani.
11. In ultimo, con la tecnologia che avanza, basta utilizzare il nostro smartphone, fotografando la nostra “mise” prima di uscire, tenendo catalogate le nostre foto per stagione o occasione, in modo da avere sempre gli accoppiamenti degli indumenti a portata di…cellulare.
Benissimo…quando avrò finito col mio guardaroba, verrò qui ad inserire una foto!!! E se volete aprire i vostri armadi…anche voi potrete inviare una foto dell’armadio organizzato!
- Il sito in lockdown ma non per sempre! - 4 Giugno 2020
- Come rimuovere la polvere per sempre! - 19 Dicembre 2019
- Tagliare i capelli a casa. Si risparmia davvero? - 16 Dicembre 2019
ecco io ti adoro per queste cose così…ordinate!
contenta che ti sia piaciuto questo post!!
Grazie ci voleva!!!