Declutter organizzato, Step.3 La Manutenzione

Declutter Organizzato step 3 Manutenzione

E’ risaputo ormai che, dopo aver fatto il cambio di stagione o le sospirate pulizie di primavera, l’ordine in casa sarà garantito, nella migliore delle ipotesi, per circa mezz’ora.

O almeno fin quando marito, figli e eventuali amici a quattro zampe non torneranno a casa.

Vedere vanificati i nostri sforzi non sarà certo piacevole, per questo lo Step n. 3 non andrà assolutamente trascurato durante il nostro Declutter organizzato.

Vediamo dunque come procedere una volta concluso il nostro riordino in casa.

Basta una distrazione o un attimo di pigrizia per ritrovarci sommersi di nuovo dalla confusione e dal caos. Infatti la prima regola è:

Acquisti mirati e selezionati.

Trovi una super offerta per la padella antiaderente? Verifica prima che tu non ne abbia una della stessa misura. C’è la tshirt color mango che va tanto di moda la prossima estate? Ma sei certo di volerla indossare di quel colore? Trovi una cassetta di fragole da due kg ad un prezzo fantastico? Le mangerai insieme ad altri oppure hai già deciso di fare la “dieta della fragola” così da farti venire sicuramente un’orticaria?

Il secondo consiglio per non cadere di nuovo nel caos è mantenere l’ordine.

Ogni cosa ha un suo posto, un posto per ogni cosa.

Se prendi un oggetto, riponilo appena hai finito di utilizzarlo. Quando torni a casa, metti a posto gli indumenti (da lavare, da riporre, da rimettere l’indomani) ma non lasciarli sulla “famosa” sedia a fare disordine!

PS ma quanto è bello il portabiti con due ripiani in vendita su Amazon al prezzo di € 30,99? Clicca sull’immagine per maggiori info!

Gli indumenti piegati vanno riposti subito nei cassetti e negli armadi.

Vietato lasciare “pacchettini” impilati di maglie in giro per casa. (PS Lo confesso qui e ora, questo è un mio limite, ci sto lavorando su!)

appendiabiti declutter organizzato

Portabiti con due ripiani in vendita su Amazon al prezzo di € 30,99. Clicca sull’immagine per maggiori info!

Il Declutter Organizzato si chiude qui. E’ stato difficile? C’è stato un momento in cui avete pensato “Basta, adesso mollo tutto e lascio tutto com’era prima!”? Scrivete nei commenti le vostre soluzioni salva tempo e salva spazio!

Potete consultare gli Step precedenti cliccando sui link:

Seguimi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.