Consumo responsabile: fa bene al portafoglio e all’ambiente

risparmio consapevole

Il consumo responsabile permette di risparmiare e di tutelare al meglio la natura.

Certo, in una società consumistica come la nostra, non sempre è facile rendersi conto degli sprechi e della necessità di usare con più parsimonia le risorse a nostra disposizione.

Consumare in maniera responsabile non è solo un vezzo da ecologista. Se continuassimo a consumare all’attuale ritmo, saranno necessari almeno tre pianeti per sostenere la produzione di cibo da ora fino al 2050.

In questo senso i dati parlano chiaro. Bisogna comprendere i concetti di spreco e risparmio e consumare in maniera adeguata, così da tutelare la natura e l’ambiente che ci circonda. Consapevoli dell’importanza di un consumo responsabile, molte aziende promuovono iniziative a favore dell’ecosostenibilità o sono esempi di efficienza e riduzione degli sprechi. La tipografia on line Flyeralarm riduce al minimo gli sprechi tramite la tecnica della stampa cumulata, che permette di ridurre le emissioni di CO2 fino al 70%. Come Flyeralarm ci sono molte altre le aziende che invitano al consumo responsabile e investono nella produzione di prodotti riciclabili ed ecosostenibili. Persino nazioni, come per esempio la Svizzera, ha realizzato ad Expo un supermercato del consumo responsabile.

risparmio consapevole

Per un consumo responsabile basta davvero poco: un’attenta pianificazione dei pasti e il controllo degli alimenti in frigo, prima di acquistarne altri, sono azioni semplici che ognuno di noi può compiere.

È inoltre fondamentale acquistare solo ciò che si riesce a mangiare e congelare il cibo che eccede o avanza. Naturalmente durante la spesa è meglio prediligere prodotti sfusi, che permettono un significativo risparmio in flaconi o plastiche, usate per impacchettarli.

Si intuisce come un consumo consapevole oltre ad essere fondamentale per la nostra sopravvivenza, permetta anche di risparmiare. Se si acquista in maniera consapevole senza eccedere o sprecare, si può risparmiare anche il 20% sulla propria spesa mensile.

Seguimi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.