fbpx

Parti? Lascia la tua casa al sicuro!

casa al sicuro

Partire per le vacanze, preparare le valigie, organizzare itinerari e mappe. Tutto questo ci prende tempo, ci assorbe e a volte tralasciamo una delle cose più importanti. Lasciare la casa al sicuro.

Pochi giorni prima della partenza, evitate di fare spesa e date fondo alle scorte in frigorifero e nella dispensa. Eviteremo gli sprechi e avremo tutto bene ordinato e pulito al nostro rientro.

Se riuscite a consumare il fresco, sbrinate e pulite il frigorifero ed il freezer. In questo modo potrete staccare la presa.

Le confezioni di pasta e lo scatolame vario andranno consumati se già aperti per evitare l’intrusione di “ospiti sgradevoli” come formiche e scarafaggi.

Non dimenticate di buttare l’immondizia il giorno della partenza e di pulire la pattumiera.

Il cesto della biancheria sporca dovrà essere vuoto e l’oblò della lavatrice aperto e ben asciuto per evitare la formazione di muffe e cattivi odori all’interno.

Staccate, se possibile, il quadro elettrico, per evitare anche il minimo consumo tramite la luce di stand by su tv ed elettrodomestici. Se non potete evitare di staccare il quadro abbiate l’accortezza di staccare le prese dal muro. Temporali e fulmini possono danneggiare tv,  modem, pc, elettrodomestici vari.

Fate attenzione ad eventuali perdite di acqua dai rubinetti, chiudere il generale.casa al sicuro

Chiudere la manopola generale del gas.

Se riuscite, pulite bene casa da cima a fondo, così al rientro, oltre le numerose lavatrici da fare, non avrete l’incombenza delle faccende domestiche.

Lasciate una copia delle chiavi ad un parente oppure ad un vicino di casa per qualsiasi emergenza. E’ bene lasciare anche un recapito telefonico per essere rintracciati in ogni momento. Inoltre lo stesso parente o vicino di casa potrebbe annaffiare le piante in vostra assenza e ritirare la posta. Quest’ultimo è un piccolo deterrente per eventuali ladri che dalla cassetta postale capiscono se siete in casa oppure no.

Seguimi

giorgia

Ciao sono Giorgia, ti do il benvenuto in questo Condominio.
Qui troverai tips, rimedi, risorse utili, simpatici prospetti e planner per ottimizzare il tempo e gli spazi, nonché consigli utili per una gestione domestica più organizzata.
Seguimi

3 Responses to Parti? Lascia la tua casa al sicuro!

  1. Marisa ha detto:

    Ho sempre qualcosa da imparare … grazie per i tuoi preziosi consigli!

  2. nonna papera ha detto:

    Che ansia quando si parte e si lascia la casa vuota o incustodita! Grazie per i consigli utili come sempre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

buzzoole code