fbpx

Il caffè espresso, a casa come al bar

caffè espresso

Amanti del caffè a rapporto! Quanti di voi al mattino non proferiscono parola fin quando non abbiano bevuto il loro primo caffè della giornata?

A volte rimane difficile anche così e dopo un po’ ne dobbiamo preparare un altro.

A metà mattina ci sta. Anche dopo pranzo se è per questo. E se per caso nel pomeriggio viene qualcuno a farci visita cosa chiediamo?

“Prendi un caffè?”

Dopo-cena-no-che-se-no-non-dormo!!!

Ebbene sì ogni scusa è buona per una pausa caffè! Che ci troviamo da soli o in compagnia poco importa. Ora la domanda sorge spontanea:

Siete affezionati della buona, tradizionale, italianissima moka oppure avete scelto di prendere il vostro caffè “espresso a casa” come al bar?

Niente da fare, gli amanti del caffè si dividono in due gruppi: caffè espressoquelli che si svegliano solo a metà, che amano il borbottio della moka sul fuoco, l’aroma che si sprigiona per tutta la casa, il lento fuoriuscire del caffè nero e bollente.

Poi ci sono loro, quelli che amano l’espresso al bar, ma soprattutto a casa, che hanno ritmi serrati, la cucina sempre a posto, poco tempo da perdere, ma tanta voglia di un caffè intenso e cremoso.

Due modi di vivere e di improntare la giornata completamente diversi ma lo stesso desiderio in comune: il caffè, per un apporto energico necessario ad affrontare gli impegni quotidiani con una carica in più.

Io personalmente, per praticità, gusto e ritmi frenetici adottati preferisco l’espresso. Tra i vantaggi quello di non dover preparare in anticipo la moka, spargendo puntualmente la polvere di caffè nel lavello. Il fatto poi di non doverla svuotare e pulire dopo mi fa guadagnare tempo. La praticità delle capsule o delle cialde è impareggiabile. Bastano pochi minuti per riscaldare l’acqua, e il caffè è già pronto.

La manutenzione inoltre richiede pochissimo impegnocaffè espresso. Una volta al mese la macchina per
il caffè espresso può essere pulita con gli appositi decalcificanti oppure con del comunissimo aceto.

Il costo delle capsule, sicuramente più alto del caffè macinato per la moka, si può ammortizzare  acquistando online e usufruendo di buoni sconto. Spesso anche le spese di consegna vengono azzerate.

Devo dire che utilizzando l’espresso durante le settimana e riservandomi la possibilità della moka nel weekend ho raggiunto il giusto equilibrio senza penalizzare il gusto, il piacere e il sapore di un buon caffè preparato in casa.

Seguimi

giorgia

Ciao sono Giorgia, ti do il benvenuto in questo Condominio.
Qui troverai tips, rimedi, risorse utili, simpatici prospetti e planner per ottimizzare il tempo e gli spazi, nonché consigli utili per una gestione domestica più organizzata.
Seguimi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

buzzoole code