Il risparmio in bolletta assicurato con la tecnologia LED
Il risparmio energetico è uno degli obiettivi che le famiglie si propongono di raggiungere.
Un utile consiglio è quello di acquistare le lampadine a LED, che consentono un risparmio tra l’80 e il 90% in bolletta.
Le lampade a LED, o diodo ad emissione luminosa, sono la soluzione più efficace per ottenere un interessante equilibrio fra prestazioni, risparmio energetico ed ecosostenibilità.
Con una lampadina a led é garantito l’88% di risparmio energetico rispetto a una lampadina a incandescenza, l’84% rispetto a una lampadina alogena e il 54% rispetto a una lampadina a basso consumo (o a fluorescenza).
Nove buoni motivi ci fanno propendere per la scelta di questa tecnologia di ultima generazione per illuminare le nostre case.
Nel dettaglio:
- I LED hanno un’efficienza sino all‘80% superiore alle tradizionali lampadine a incandescenza.
- Sin dal momento dell’accensione i LED emettono il massimo flusso luminoso. Sono in grado di diffondere la luce senza fastidiosi sfarfallii ed hanno una garanzia di 50000–200000 cicli di accensione.
- I LED sono creativi: alcuni prodotti infatti consentono di modificare il colore della luce e della temperatura del colore attraverso l’alimentatore o il sistema di gestione.
- Grazie alla loro forma compatta e alla bassa profondità di montaggio i LED trovano una collocazione praticamente in ogni angolo della nostra casa, ma non solo.
- I diodi luminosi ben sopportano le vibrazioni, elemento di particolare interesse anche per un uso in ambito industriale e per illuminare le strade.
- I LED garantiscono un’illuminazione precisa ed un’esigua dispersione di luce, che riduce al minimo l’inquinamento luminoso.
- I LED, se di buona qualità e montati correttamente, hanno una durata di vita decisamente lunga: si parla di 30000–100000 ore con una evidente riduzione delle spese di manutenzione.
- I LED strizzano l’occhio all’ambiente: non contengono mercurio e possono quindi essere smaltiti con i rifiuti elettronici.
- I LED emettono un flusso luminoso privo di calore, che si forma però sul retro del diodo, ma può essere smaltito tramite dissipatori esterni. Questa aspetto rende possibile l’installazione delle lampade a LED anche su materiali che temono l’eccessivo calore come la plastica o il legno.
In commercio sono disponibili svariati modelli di lampade LED. Diverse le forme, la potenza e l’attacco per soddisfare tutte le esigenze.
Se il risparmio in bolletta è garantito dall’uso costante, occorre considerare la necessità di sostenere iniziali spese di conversione dell’impianto di illuminazione. Il costo di una lampada a LED è inoltre superiore di circa 2-3 volte a quello di una lampada a fluorescenza, ma anche in questo caso vale il confronto fra il prezzo iniziale e l’effettivo risparmio che produrrà nel tempo una lampada a diodi.
- Il sito in lockdown ma non per sempre! - 4 Giugno 2020
- Come rimuovere la polvere per sempre! - 19 Dicembre 2019
- Tagliare i capelli a casa. Si risparmia davvero? - 16 Dicembre 2019
Lascia un commento