fbpx

I miei Muffin alla Nutella taglia ExtraLarge

muffin-alla-nutella-extralarge

Non succede spesso, ma ieri ho deciso di preparare i Muffin alla Nutella!

Più facile a farsi che a dirsi!

Non so come sia accaduto ma, credetemi, non ho mai visto dei Muffin così giganti.

Ho trovato la ricetta semplicemente googlando “muffin alla nutella” ed tra le tante ho scelto quella di “Fatto in casa da Benedetta” un po’ per la simpatia, un po’ per la praticità e facilità di realizzazione delle sue ricette.

Ho raddoppiato le dosi poiché i miei stampini erano più grandi di quelli descritti e guardate qui cosa è accaduto:

Ingredienti:muffin-alla-nutella-fatto-in-casa-da-benedetta

  • 4 uova
  • 200g di zucchero
  • 100g di olio di girasole
  • 120g di latte
  • 460g di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Nutella a piacere
  • (granella di nocciole prevista nella ricetta originale ma io ne ero sprovvista)

Preparazione:

Da quando ho acquistato lo sbattitore con ciotola incorporata (pratico, economico e fa il suo dovere!!!) è un piacere vederlo lavorare mentre aggiungo nell’ordine: le uova, lo zucchero, l’olio, il latte, la farina e il lievito.

Il composto sarà abbastanza denso e consistente.

Se avrete l’accortezza di congelare per circa un’ora delle cucchiaiate di nutella posizionandole sulla cara forno, avrete pronti dei simil-cioccolatini da aggiungere nei pirottini dopo aver già versato due terzi del composto*. Ricoprite la cioccolata con altra crema e mettete in forno per 20-25 minuti a 180 gradi.

muffin-alla-nutella-2

Non credevo ai miei occhi: i Muffin  nel forno crescevano…crescevano… e dopo 25 minuti, tolti dal forno son rimasti così: soffici e altissiiiiiiiiimiiiiii!

Che emozione!

Ordunque Benedetta, anche se son bruttini ti assicuro che i miei Muffin ExtraLarge alla Nutella son venuti buonissimi, tant’è che dopo poco erano già finiti. La tua ricetta era perfetta ma io amo sperimentare e, *pensando che la Nutella scendesse sul fondo, l’ho messa sopra prima di infornare.

Ecco…come dire…avrei dovuto fidarmi di più delle tue spiegazioni. Quando ho tolto i dolcetti dal forno la Nutella, che nel frattempo si era rappresa, rotolava giù dai Muffin, …insomma come al solito ne ho combinata una delle mie.

Ora, avendo acquistato un kg di coccole in barattolo (Nutella ha indetto un concorso per ricevere in regalo una bella lampada, fate ancora in tempo, scade il 31 ottobre 2016) non mi rimane che cercare altre ricette facili e sfiziose, oppure spalmare Nutella sulle fette di pane a merenda come facevo da bambina.

muffin-alla-nutella-extralarge

Seguimi

giorgia

Ciao sono Giorgia, ti do il benvenuto in questo Condominio.
Qui troverai tips, rimedi, risorse utili, simpatici prospetti e planner per ottimizzare il tempo e gli spazi, nonché consigli utili per una gestione domestica più organizzata.
Seguimi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

buzzoole code