fbpx

Tutorial confezione barattoli di conserva [Guest Post]

evidenza tutorial confezione

Su invito della simpaticissima Giorgia vi sottopongo la mia scatoletta che da quest’anno riveste con un po’ di allegria il vasetto Bormioli pieno della mia ottima salsa di pomodoro. Beh così almeno dicono gli amici!

A volte temo che si portino via la salsa solo per avere la scatoletta ma sono sempre stati così gentili da non dirmelo 🙂

Ho reso disponibile la fustella in modo che chiunque altro, a parità di misura di vasetto, se ha un minimo di capacità con il computer possa crearsi la propria scatoletta. Nota importante: sono stato sul sito della Bormioli ma ancora non sono certo al 100% della misura!

Dovrebbe essere quello da 0,25 … di solito al supermercato trovo 3 misure… mini, medio (quelli che ho io) e maxi. Sul fondo dei miei c’è scritto un misterioso 27.

Tutorial confezione fustella

Qualche necessaria spiegazione tecnica:

  • la fustella è pensata per essere stampata per intero in un foglio A3 (42×29,7)
  • siccome non tutti hanno la stampante così grande ho creato anche una versione A4 (21×29,7) che può essere stampata su 2 fogli per poi essere riunita con un po’ di colla.
  • è *fondamentale* che quando si stampa ci si assicuri di stampare in scala 1:1 e cioè nessun adattamento alla pagina, nessuna scala (100%) altrimenti le proporzioni si sballeranno e la scatoletta non si avvolgerà al vasetto.
  • ho indicato dove va piegato e dove va tagliato.
  • se stampata in pezzo unico alla fustella non servirà colla, è tutto ad incastro. Nel caso della doppia stampa A4 va incollata l’aletta del primo foglio sull’area grigia del secondo.
  • Infine ho fornito sia dei PDF che dei Jpeg in modo che sia coperto il maggior numero possibile di programmi.
Download

L’archivio in formato zip contiene n.7 file in formato pdf e jpeg

Ho visto che nel forum c’è un’area impolverata che parla di grafica e GIMP, forse è il caso di rispolverarla 🙂

[…ehm…beh sì…diciamo che il nostro Condominio è un po’ datato e molto poco addentrato in materia….ehm…ehm… 😀  n.d.r.]

Dovrai, facendoti aiutare od utilizzando quel che hai o conosci, colorare, rivestire o riempire a piacimento le varie parti della fustella (usare le foto della mia come riferimento). Consiglio caldamente (è quel che ho fatto io!) di stampare una fustella su un foglio, scarabocchiare con una matita a piacimento, piegarla alla buona e vedere cosa ne esce prima di perderci troppo tempo.

Dopo di ché si tratterà di stampare su un cartoncino, il massimo che la vostra stampante vi permetta. Vi consiglio di controllare con il manuale ma già con carta da 120-150 gr/mq il risultato dovrebbe essere assicurato.

Sequenza per il montaggio

tutorial-confezione-1
Inizia con il marcare tutti i punti che vanno piegati, piega le due alette del fondo e posiziona il tuo vasetto. (punto 1)
tutorial-confezione-2
Posiziona il primo cerchio attorno al coperchio (punto 2)
tutorial-confezione-3
Posiziona ora il secondo cerchio con le alette sul coperchio (punto 3)
tutorial-confezione-4
Chiudi ora le alette facendole passare sotto ai cerchi e attorno al coperchio. Spingi gentilmente fino a quando non si saranno bloccate. (punto 4)

Spero che l’idea sia piaciuta e che diventi utile anche a qualcun’altro. Certo ci vorrà un po’ di impegno per poter fare la grafica ma credimi, è in un certo modo la stessa fatica che ho incontrato io quando ho deciso di mettermi a fare la salsa per l’inverno.

Molte prove e scottature… ma adesso gran soddisfazione 🙂
Nel limite del possibile sono a disposizione per chi vorrà cimentarsi nell’impresa.

Ciao a tutti!

tutorial confezione
p.s. se proprio proprio non sai come fare ho creato un’ultimo foglio che contiene i 2 quadrati. Puoi sempre limitarti a scrivere o disegnare qualcosa entro quelle misure por poi tagliarli ed incollarli sui 2 lati della scatolina.
logo Cocooners

 “A penny saved is a penny earned!”  Altro che metodo Kakebo!! Mi sono imbattuta sul suo sito e si è aperto un mondo! Il mondo del risparmio secondo il metodo Cocooners. Tra i vari articoli che troverete, ne cito solo alcuni: Tenete traccia dei vostri soldi! – Pronti ad una vecchiaia senza soldi?100€ in più al mese senza fare fatica! – …e potrei continuare, invece vi invito a visitare il link –>> Cocooners.it e ad apprendere che…

Risparmiare non è vivere alla metà bensì vivere pienamente e, soprattutto, consapevolmente le proprie risorse.

Seguimi

giorgia

Ciao sono Giorgia, ti do il benvenuto in questo Condominio.
Qui troverai tips, rimedi, risorse utili, simpatici prospetti e planner per ottimizzare il tempo e gli spazi, nonché consigli utili per una gestione domestica più organizzata.
Seguimi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

buzzoole code