Pulizie: minimo sforzo, massima resa!

Arriva l’estate. L’afa e il caldo non sono propriamente alleati con noi durante le faccende domestiche. Eppure, seguendo dei piccoli accorgimenti potrete avere una casa in ordine e pulita, con un minimo sforzo.

Prima di tutto abbiate l’accortezza di eliminare dai mobili e dalle mensole ogni tipo si suppellettile (cornici, soprammobili, ecc) lasciando l’arredo minimal. Questo vi permetterà di spolverare in pochi minuti tutti gli ambienti di casa senza fatica.

Parliamo di pavimenti.

Gran parte dello sporco in casa proviene da fuori, pertanto l’utilizzo delle ciabatte dimezza le fatiche di pulire i pavimenti.

Il tappeto davanti alla porta di ingresso o a quella per accedere al giardino o terrazzo eviterà di pulire due volte.

Almeno fino a settembre, rimuovete i tappeti in casa, solo dopo averli aspirati e arrotolati sovrapponendo dei fogli di giornale.

Poi vi consiglio di utilizzare l’aspirapolvere anziché la scopa.

Il motivo è presto detto: lavapavimenti follettola scopa smuove la polvere, la sposta semplicemente da una parte all’altra e, così facendo, si alza un pulviscolo che si va poi a depositare sui mobili. Dopo qualche ora non sembrerà nemmeno che abbiate pulito rendendo vane le vostre fatiche. Al contrario con il folletto aspirapolvere potrete attirare e catturare la polvere dai pavimenti ottenendo un risultato ottimo e duraturo. Ancora meglio il mitico robot folletto che, lavorando “da solo” al vostro posto, vi permetterà di fare una qualsiasi altra attività di pulizia o, perché no, di guadagnare del prezioso tempo per voi.

L’ottimo sarebbe avere in casa una lavapavimenti folletto che riesca a pulire a fondo ogni tipo di pavimento, dal gres al cotto, dal marmo al granito. Basta passare una volta e il pavimento è pulito e brillante. Anche i tempi di asciugatura sono dimezzati con la lavapavimenti, così, il tempo di stendere il bucato e i pavimenti saranno asciutti e puliti a fondo.

A conti fatti abbiamo ottimizzato bene i tempi e soprattutto ottenuto i risultati sperati con poca fatica! L’umore ne gioverà e a questo punto potremo anche godere del sole e del caldo dell’estate concedendoci una mezza giornata al mare o in piscina!

Seguimi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.