Organizzare con filofax – faccende, menu, scadenze e tanto altro…

Con il termine “filofax” che non tutti conoscono si intende l’agenda con gli anelli e le varie sezioni personalizzabili.

Vi chiederete cosa significa esattamente “organizzare con filofax”.

Ebbene, ho scoperto che con una filofax si può organizzare e pianificare ogni cosa per la casa e fuori: si va dal menu settimanale, alle faccende programmate annuali con Casa DOP, alle scadenze di utenze, assicurazioni e tasse, nonché per la programmazione dei propri siti o blog.

Questa è la mia filofax che sto pian piano completando con i vari planner e schede.

 

filofax

All’inizio dell’anno ho detto addio al 2013 con tutti i suoi pensieri, kili presi, nostalgie, disorganizzazione e ho programmato un 2014 ricco di idee e buoni propositi!

 

 

“You cannot talk a straight line without a fixed point to follow”  

“Non puoi camminare su una linea retta senza un punto fisso da seguire”

 

Poi ho preparato i vari planning di faccende, organizzazione casa e manu, fin qui tutto bene, ma qualcosa ancora mancava: la gestione del sito La Casalinga Ideale che occupa ormai piacevolmente parte della mia giornata, e poiché è mia abitudine ottimizzare tempi e spazi, in aiuto è venuta la mia virtual-amica-creativa-sostenitrice Marissa (Una Vita a Colori).

Ha realizzato esclusivamente per la Casalinga Ideale dei divisori per filofax a misura, dai colori e fantasie vivaci, personalizzando le voci come ne avevo bisogno:

La Casalinga Ideale – dove andrò ad annotare email, host, service, portale, ecc

Da Fare – appunti e idee da imprimere, per non trascurare ogni dettaglio

Post – per programmare articoli, con titolo, descrizione, keyword e tag

Lavori in corso – Giveaway e contest da organizzare e pianificare

Stats – Accessi unici, visitatori, ricerche, motori, keyword

Spese – spese sostenute per l’invio di gadget, pagamento di host service ecc

organizzare con filofax 2 3 4

…in più mi ha inviato delle etichette/simboli da ritagliare per decorare la mia agenda oltre che dei simpatici ferma pagina. Insomma la mia agenda filofax adesso è completa!!

5

 

 

[Foto di : Augusto Meucci]

Seguimi

19 Responses to Organizzare con filofax – faccende, menu, scadenze e tanto altro…

  1. nonna papera ha detto:

    Fantastica, fantastica, fantastica!!!!

  2. firmatocarla ha detto:

    Che meraviglia!!! Adesso anche fare il punto della situazione sarà un momento simpatico ^_^

  3. eli ha detto:

    ciao bellissimo il tuo sito e utili i planning. visto che io sono una fan dei planning ma non delle stampe non è che potresti mettere anche i file da scaricare in formato word o altro in modo da poterli usare e riusare sul pc?
    grazie mille

  4. Manuela ha detto:

    Fantastica aspetto i file: è davvero deliziosa.

  5. Marilena ha detto:

    Ciao sei fantastica, tutto quello che crei è utilissimo …. anche io aspetto i file.

  6. Lolly ha detto:

    La vorrei anch’io…. la si trova in cartoleria?

    • giorgia ha detto:

      ciao Lolly…l’agenda filofax ad anelli l’avevo comprata anni fa e poi era rimasta chiusa in un cassetto.
      Poi ho scoperto il mondo della cancelleria, postit, divisori ecc e ho capito che avrei potuto personalizzarla. Quindi prima decidi come vuoi improntare la tua agenda, quali le priorità, le sezioni, ecc e poi se ti va puoi rivolgerti a Marissa che fa dei divisori e refil bellissimi, questo è il suo sito –> http://www.unavitaacolori.it

  7. Lolly ha detto:

    i ringrazio con tutto il cuore

  8. Lolly ha detto:

    Ho guardato il sito di Marisa….. stupendo! Siete GRANDI

  9. Elena ha detto:

    grazie per le tue preziose idee. vorrei farti una domanda: quale è la misura dei fogli della tua agenda? li tagli da sola o li trovi già pronti? altra domanda: i buchi. ho visto che ci sono agende con i fogli bucati in maniera diversa, tipo tre buchi in alto e tre in basso oppure su tutto il margine…sono indecisa. vorrei comprarne una ma non so quale misura sia meglio! ce ne sono così tante!!!
    grazie comunque. farò un giro in rete e poi deciderò.
    Elena

    • giorgia ha detto:

      Ciao Elena, grazie per essere qui!
      La mia è una Filofax Personal cm 9.5 x 17.1 e i refil (diario settimanale, note, rubrica) di prassi li trovi già quando acquisti in cartoleria l’agenda. Se vuoi qualcosa di più “personale”, allora su internet trovi di tutto.
      I divisori che ho io ad esempio sono stati realizzati da Marissa (Una Vita a Colori) scegliendo colori e fantasie. Così allo stesso modo puoi richiederle i ricambi interni.
      Per quanto riguarda il formato, devi pensare alle tue esigenze. Io la uso a casa per gestire il mio sito internet, gli articoli da pubblicare, gli appunti ecc ho provato a portarla con me in giro ma la borsa era estremamente pesante.
      Così per gli impegni personali (scuola dei figli, visite mediche, compleanni ecc) andrebbe benissimo una misura pocket o mini (qui i formati) che però non ti permettono di dilungarti troppo considerando la misura ridotta.
      Prima di fare un acquisto così importante (non costano pochissimo, ma su Amazon a volte fanno delle belle offerte!) ti direi di provare per un mese o due un’agenda “da poco” si trovano anche nei negozi online o “cinesini” per poi pensare all’acquisto più dispendioso.
      Se hai un account su Facebook ti invito a far parte del gruppo Planner Addicts Italia – consigli per una vita (o un’agenda) più ordinata…ti si aprirà un mondo!!!! 😀 oppure se sei pratica di Pinterest cerca Filofax

      PS nella mia agenda Filofax era compresa la bucatrice per eventuali fogli…

      • Elena ha detto:

        grazie mille! Ho visto la filofaz ma costa un tot. per ora sto usando una agenda basata su ztd (zen to done) e mi trovo bene. ma mi piace anche variare quindi…vedrò. rgazie ancora.

  10. kitty ha detto:

    Mi è piaciuta l’idea di un agenda di casa (e pure da borsetta) ma ancora non so sfruttarla al meglio…forse perchè ne ho trovato una vecchia che avevo da qualche anno, così ho tolto i fogli che erano stati scritti distrattamente e con loro ho dovuto togliere anche alcuni divisori sciupati, ma per iniziare non volevo fare grandi investimenti su un oggetto che non sapevo se avrei usato nel giusto modo, poi ho visto che esistono i refill (non lo sapevo!) così ormai attendo la fine dell’anno per prendere quelli del 2015 e intanto sperimento….qualche semplice consiglio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.