Una delle invenzioni più rivoluzionarie della storia è il bagno

invenzione bagno

Se pensassimo a qualcosa che ha veramente cambiato lo stile di vita delle persone, ci verrebbe in mente il fuoco, la ruota o il telefono, ed invece è molto più vicino di quanto possa sembrare!

Il bagno è l’invenzione che più di tutte ha cambiato la storia dell’umanità, bagno inteso in senso generale, nella sua totalità, tra arredamento bagno, condutture, scarichi, fognature che trasportano l’acqua nelle varie abitazioni private e non.

Le prime tracce risalgono a 3000 anni prima di Cristo e da allora ne è stata fatta di strada!

invenzioni bagno

Ripercorrendo le tappe principali, si può persino trovare il World Toilet Day un evento annuale organizzato il 19 novembre per la sensibilizzazione della popolazione su un argomento che ancora per due milioni di persone non è scontato: il bagno.

Fin dalla notte dei tempi l’uomo aveva capito che se non avesse prestato molta attenzione alla cura e all’igiene personale, sarebbe andato incontro a malattie di diversa natura, quindi attraverso un percorso durato secoli è riuscito nel suo intento.

L’evoluzione è stata molto lenta infatti si è partiti a creare un ambiente molto spartano e a volte condiviso fino ad arrivare ad avere una vera e propria stanza del benessere, dove la cura della persona è messa al primo posto.

Oggi giorno abbiamo uno o due bagni in casa, magari piccoli, ma molto funzionali.

E’ la stanza nella quale si trascorre più tempo e l’arredamento bagno viene scelto minuziosamente dopo lunghe valutazioni di coppia o da soli.

La stanza diventa sempre più tecnologica, tanto da essere collegata con smartphone e tablet, per l’accensione o lo spegnimento di radiatori, lavatrici, luci, abbassamento delle tapparelle e tante altre funzioni che oggi giorno siamo abituati ad avere.

Un gran bel passo in avanti da allora! Ma dove arriveremo?

invenzioni-bagno

Seguimi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.