Impariamo a gestire il tempo!

come gestire il tempo

Anche tu, come me, trascorri tutto il tuo tempo correndo e girando come una trottola per poi arrivare a fine serata senza aver concluso nulla?

Inizio sempre al mattino decidendo almeno tre cose da fare in giornata, e mentre lo faccio sono molto determinata a portare a termine quei compiti.

Eppure, non so come e non so esattamente quando, durante il giorno si inseriscono in elenco decine di altri impegni improrogabili (almeno così sembra!) e si innesca un loop infinito di pensieri da cui non riusco a venir fuori.

Subentra così lo sconforto di non aver portato a termine nessuna delle tre cose che avevo in mente di fare al mattino e dopo lo sconforto, arriva inesorabilmente l’ansia!

Niente panico! Si può imparare a gestire il tempo!

Adesso non corro più, i miei ritmi sono più umani e riesco a gestire il mio tempo in tutta tranquillità. Vi assicuro che dopo aver acquisito un proprio metodo potrete recuperare minuti preziosi per voi e la vostra famiglia. Non importa quanti impegni sono elencati nella vostra checklist purché riusciate ad ottimizzare il tempo che avete.

Per prima cosa vi occorre un supporto.

Che sia digitale o in formato cartaceo non importa. Annotate gli appuntamenti, le cose da fare, le scadenze e infine attuate un piano.

Esistono innumerevoli App per questo (Google Calendar, Keep, Evernote ecc). Consiglio vivamente di utilizzare solo le applicazioni che si possono consultare sia da smartphone che da pc con lo stesso account e che abbiano il servizio backup su cloud per non perdere i dati nel caso in cui dovessimo fare un reset del nostro smartphone causa rottura o smarrimento.

Se invece siete tipi “vecchio stile” potrete scegliere l’agenda che fa per voi.

Io da qualche anno utilizzo una Legàmi settimanale che si presenta con una pagina a sinistra per i giorni della settimana, e una pagina a righe a destra per le mie checklist. Questa agenda ha anche la visione mensile e una decina di pagine a righe che si adattano perfettamente alle bucket list e agli habit tracker che voglio realizzare.

Ve lo avevo mai detto che sono una planner-addict-seriale?

Il formato dell’agenda che utilizzo è A6 personal poiché resta molto pratico da portare con me in borsa tutti i giorni. A casa invece ho realizzato il mio Home Binder formato A4 per la raccolta di tutti i prospetti e i planner utili alla gestione della casa.

gestire il tempo agenda

Queste sono le ultime tre “amiche-da-borsa”, quelle che mi hanno aiutato a organizzare il mio tempo e i miei impegni per gli anni 2016 -2017 -2018. Ogni anno stesso formato e stessa impostazione, ma una cover diversa, motivante, originale…curiose di conoscere quella che mi accompagnerà per tutto il 2019? Sono molto indecisa tra quella con i Cactus e la frase “Can’t touch this” oppure quella con le Mongolfiere “Follow your dreams, they know the way” o ancora quella con i Lama “No drama, Llama!” Voi quale scegliereste?

Già lo immagino, sarà una scelta molto ardua per me!!! 😀

Tuttavia le numerose app sullo smartphone e l’agenda a volte non bastano da sole ad ottimizzare e risparmiare tempo. Ho avuto bisogno di adottare altre due condizioni essenziali, senza le quali sarei lì ancora a correre trafelata contro il tempo.

Trascurare e delegare.

Trascurare le cose meno importanti, quelle che “le farò prima o poi, ma non oggi”.

Delegare gli impegni urgenti ma che, anche volendo, non riesco proprio a svolgere.

Il tempo è una tra le cose più preziose che abbiamo. Dobbiamo prendercene cura e per farlo dobbiamo imparare a gestirlo, ad ottimizzare i momenti più tranquilli e a rallentare i ritmi più frenetici. Solo così arriveremo a fine giornata sereni e soddisfatti delle nostre capacità organizzative.

Infine, sul web ho scoperto una risorsa molto utile per chi ancora non avesse trovato il proprio metodo di gestire il tempo.

Vi consiglio caldamente di dare un’occhiata a tutto il sito di Marisa. Credetemi vi sorprenderete di quante risorse utili ci sono: dalle ricariche/refil per le agende ai prodotti personalizzati di cancelleria e oggettistica, dalle consulenze ai corsi online.

Il blog si chiama “Una Vita a Colori” e già il nome dice tutto. L’ultima novità prevede un corso online

Si tratta del Videocorso Online Per Imparare ad Organizzarsi

Questo corso si compone di 7 lezioni con video e pdf da scaricare. Si parte dalla base della gestione del tempo, da una accurata analisi di come questo viene utilizzato fino ad arrivare a come si pianifica e come si utilizza l’agenda.

Il Corso “Impara a organizzarti con l’Agenda” è disponibile sul sito di Marisa Una Vita a Colori

>>> Vai al Corso <<<

…e tutto il tempo che risparmierai potrai utilizzarlo a fare altro!

gestire il tempo

Seguimi

giorgia

Ciao sono Giorgia, ti do il benvenuto in questo Condominio.
Qui troverai tips, rimedi, risorse utili, simpatici prospetti e planner per ottimizzare il tempo e gli spazi, nonché consigli utili per una gestione domestica più organizzata.
Seguimi
Impariamo a gestire il tempo! ultima modifica: 2018-10-18T15:30:02+00:00 da giorgia




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

buzzoole code