fbpx

Guinness Cake

guinness cake

Un dolce speciale, dal sapore intenso e originale. Sì sì…avete letto bene: l’ingrediente principale è la birra Guinness. Ne serviranno 400 ml per preparare la nostra Guinness Cake.

Mi piacerebbe dire che sono stata brava ma questa volta devo dare merito a mio figlio Alessandro <3 (quasi chef di casa…) che ha preparato questa torta lasciandomi a bocca aperta.

Grazie a lui la nostra Guinness Cake ha preso forma con pochi altri ingredienti:

220 gr  farina – 100 gr cacao amaro – 400 ml di birra (rigorosamente!!) Guinness – 220 gr burro ammorbidito a temperatura ambiente – 350 gr zucchero di canna – 2 cucchiaini di bicarbonato – un cucchiaino pieno pieno di lievito – 4 uova

Per la preparazione del frosting:

150 gr di formaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia)  – 250 g di zucchero a velo – 250 g di mascarpone – 2 cucchiai di whisky

Guinness Cake

Istruzioni :

Lavorate il burro con lo zucchero di canna rendendo l’impasto molto cremoso. Unite le uova una ad una e continuate ad impastare. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e il bicarbonato. In un’altra ciotola setacciate il cacao e unite la birra poco per volta mescolando bene fino a ottenere una pastella scura e spumosa.

Aggiungetela all’impasto già pronto fatto di burro e uova e unire poi la farina rimasta. Imburrate uno stampo di 24 cm, foderate la base e i lati con la carta da forno e versate l’impasto della Guiness cake, livellando bene.

Infornate la torta a 180° per circa un’ora. Nel frattempo, preparate il frosting amalgamando con le fruste elettriche in una terrina i due formaggi, lo zucchero a velo e il whisky. Sfornate la torta, lasciatela raffreddare bene e decorate la sua superficie con il frosting precedentemente preparato, creando  con un cucchiaio l’effetto “schiuma”.  I 2 cucchiai di whisky previsti nella preparazione del frosting regaleranno il tipico colore ambrato della birra Guinness alla copertura.

Mantenete la Guinness cake in frigorifero per almeno un’ora prima di servirla.

Vi assicuro che il risultato sarà strepitoso. Farete un figurone se deciderete di portare il vostro dolce ad una festa o un rinfresco. Vi chiederanno sicuramente la ricetta…e voi gliela darete? 😀

Fortunata me ad avere un figlio in gamba che frequenta il IV anno alberghiero …questo mi permette di “sfruttare” le sue doti culinarie!! Grazie Alessandro!!

guinness cake

 

guinness cake san patrick day

Tra l’altro, proprio oggi si festeggia in Irlanda il San Patrick Day, e in onore di questa festa la nostra Guinness Cake capita proprio a fagiolo…non credete anche voi??

Seguimi

giorgia

Ciao sono Giorgia, ti do il benvenuto in questo Condominio.
Qui troverai tips, rimedi, risorse utili, simpatici prospetti e planner per ottimizzare il tempo e gli spazi, nonché consigli utili per una gestione domestica più organizzata.
Seguimi

5 Responses to Guinness Cake

  1. nonna papera ha detto:

    Mi piace! ricetta salvata 🙂

  2. mammagatta ha detto:

    Che meraviglia! Voglio troppo provarla (già in famiglia siamo pazzi per le cheesecake) sono sicura che diventerà un must delle nostre merende golose…..gnammm…..grazie Alessandro che insegni buone cose a mamma!!

    • giorgia ha detto:

      Credimi farai un figurone…io adesso la porto per ogni occasione, l’ultima volta alle amiche della palestra…prima di iniziare pilates…:D

  3. nonna papera ha detto:

    A Pasqua sarà la mia torta! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

buzzoole code