fbpx

Crema di pistacchio spalmabile

crema-di-pistacchio

Dove mi giro vedo il pistacchio! Sarà che mi piace tantissimo, ormai lo vedo ovunque. Pistacchi tostati e salati, gelato al pistacchio (il mio gusto preferito!), brioche al pistacchio ed ora… la crema di pistacchio spalmabile.

Nulla da invidiare alla classica crema di nocciole, credetemi!!! E da quando ho scoperto che si prepara con facilità eccomi subito a presentarvi la mia personalissima 

Crema di pistacchio spalmabile

Perché personalissima? Perché prima ho cercato una ricetta valida sul web, ma nessuna mi convinceva abbastanza. C’è chi mette il latte, chi la maizena, io volevo una cosa semplice da preparare ma altrettanto gustosa. Allora, prendendo spunto qua e là ecco gli ingredienti che io ho utilizzato:

300 gr di pistacchi da sgusciare e tostare in forno. La parte più antipatica è proprio questa: armatevi di santa pazienza perché dovrete eliminare quella fastidiosissima pellicina che li avvolge per evitare un retrogusto amaro alla nostra crema.crema-di-pistacchio

In un pentolino caramellate 100gr di zucchero. La quantità di acqua che ho aggiunto è stata davvero poca rispetto a quella che le ricette nel web indicavano. Appena lo zucchero avrà raggiunto un colorito bruno (attenzione a non bruciarlo!!) aggiungete i vostri pistacchi e formate così delle praline. Fate andare sul fuoco almeno una decina di minuti.

Lasciate raffreddare un po’ e poi mettete tutto nel mixer. Fate andare a tutta velocità il composto dovrà apparire quasi una farina. Continuate e vi accorgerete che pian piano i pistacchi rilasceranno i loro oli e il composto si addenserà. Se ciò non bastasse aggiungete un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva. 

Continuate a mixare finché il composto non raggiungerà la cremosità che volete ottenere. La crema di pistacchio spalmabile si conserva in un barattolo chiuso in frigorifero per una decina di giorni.

Variante: In sostituzione dell’olio potreste mettere del latte ma così facendo la crema andrà conservata in frigorifero e consumata entro un paio di giorni.

“Non c’è Amore più sincero di quello per il Cibo!”

Sfido chiunque ad affermare il contrario!

Anche per questa tovaglietta ho utilizzato la stampa su tessuto online. Basta inviare una grafica, una foto, un’immagine o un testo come ho fatto io per ricevere delle splendide tovagliette in tessuto personalizzate.
Seguimi

giorgia

Ciao sono Giorgia, ti do il benvenuto in questo Condominio.
Qui troverai tips, rimedi, risorse utili, simpatici prospetti e planner per ottimizzare il tempo e gli spazi, nonché consigli utili per una gestione domestica più organizzata.
Seguimi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

buzzoole code