Trasloco con bambini? Keep Calm & tutto torna a posto!

trasloco-con-bambini

Il trasloco già di suo non è mai stato semplice da affrontare, ma quando ci sono i bambini il lavoro sembra centuplicato.

Per quanto uno riesca ad organizzarsi i bimbi lasciano sempre la loro scia di caos e confusione dietro di loro.

Organizzare e pianificare non rientra nel loro vocabolario quindi sarà meglio prevedere con dovizia di particolari ogni passaggio da una casa all’altra.

I bimbi, si sa, sono sempre molto curiosi e aperti a novità e eventi eccezionali.

Eppure il trasloco provoca uno stress emotivo a grandi e piccini non indifferente. Per i nostri bambini una nuova casa, un nuovo quartiere, spesso si cambia anche città, il pensiero di una nuova scuola con dei nuovi compagni di classe determinano un senso di smarrimento e delle insicurezze non sempre semplici da superare. Ecco dunque alcuni semplici consigli in merito a come organizzare un trasloco di casa con bambini

Prima del trasloco.

La regola numero uno è coinvolgere fin da subito i nostri cuccioli nelle operazioni di “cambiamento”. Quindi portateli con voi quando andrete nella nuova casa a prendere le misure, fateli ambientare con la loro camera, descrivete loro gli arredamenti che avete acquistato e se potete date loro un po’ di autonomia scegliendo la pittura delle pareti della loro stanza o “ritagliando” un angolo per i giochi, i libri, o i disegni da incorniciare.

Durante il trasloco.

Date ai vostri bambini dei compiti precisi, si sentiranno grandi e responsabili. Spiegate loro che se metteranno con ordine le proprie cose negli scatoloni che avrete predisposto, scrivendo sopra il contenuto, ritroveranno tutti i loro giochi senza rischiare che qualcosa vada perduto.

Il giorno del trasloco sarà una gioia per loro trovare la casa pronta da “riempire” con le loro cose e le loro risate!

Dopo il trasloco.

Una volta trasferiti nella nuova casa, introducete le vostre abitudini “quotidiane”. Cercate di mantenere gli orari dei pasti e quei momenti per stare insieme in famiglia. Se potete, entro pochi giorni, date ai vostri bimbi l’opportunità di invitare gli amici. Si sentiranno particolarmente orgogliosi della nuova casa e del lavoro svolto.

In questo modo potrete trasformare il trasloco, comunemente fonte di stress, in una fantastica occasione di crescita e convivialità!

trasloco-con-bambini

Seguimi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.