Pagamento sicuro con tecnologia Contactless?

tecnolgia contactless

Qualche giorno fa vi ho parlato della tecnologia Contactless e di come sia semplice e pratico effettuare pagamenti semplicemente avvicinando la carta di credito al dispositivo POS.

Comprendo però lo scetticismo, anch’io del resto, all’inizio avevo timore che fosse un metodo poco sicuro.

Le domande più ovvie sono state: e se mi avvicino ad un POS involontariamente, può partire un pagamento in automatico? Posso essere vittima di frode? Qualcuno può clonare i miei dati?

Proprio così, il primo pensiero è stato: ma questo “Contactless” è davvero sicuro?

Ho cercato le risposte, ho chiesto direttamente alla mia banca, e le informazioni che ho appreso mi hanno molto rassicurato: le carte contactless sono completamente sicure così come lo sono quelle tradizionali di pagamento. Così, adesso, passo a spiegare in che modo il consumatore (cioè me e voi!) sarà tutelato.

  • Ogni transazione Contactless genera un unico crittogramma di sicurezza. Un codice univoco, senza possibilità di essere duplicato o clonato, pertanto, in un certo qual modo questo tipo di pagamento risulta essere anche più sicuro degli altri.
  • La carta di credito rimane sempre nelle mani del suo legittimo possessore, che ha sempre il controllo dell’operazione.
  • In caso di frode o se si perde la propria carta, questa si può tranquillamente bloccare come le altre carte di credito in vostro possesso e, chiamando la propria banca, se ne può richiedere una nuova. A tutela dei consumatori, in caso di eventuali pagamenti fraudolenti effettuati a propria insaputa si ha diritto al rimborso.

In Europa i pagamenti tramite tecnologia Contactless sono molto diffusi e sono attivi in 20 paesi almeno con 70 progetti di pagamento Mobile NFC che sfruttano la tecnologia Contactless.contactless

Penso che al giorno d’oggi poter uscire senza portare con sé i contanti o avere l’ossessione di trovare uno sportello per il prelievo, sia un aiuto molto valido.

E non parlo solo di me, la casalinga che va a far spesa al supermercato, ma anche di chi è sempre di corsa fuori casa e può pagare risparmiando tempo e fatica con un semplice movimento, dei pensionati che possono così uscire e pagare con facilità ogni piccola cosa, o dello studente che dispone di denaro limitato e che cerca comunque la praticità.

Ormai la cassiera del supermercato vicino casa, che mi conosce bene, mi vede arrivare trafelata, carica di sacchetti della spesa, la borsa, il portafogli. Ci scambiamo uno sguardo d’intesa, lei autorizza il POS appena io mostro la mia carta Contactless, e con un rapido movimento, sfiorando il dispositivo, il pagamento è presto fatto.

Insomma… cosa volere di più?

 

Buzzoole

Seguimi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.