4 consigli utili per ridurre le spese senza rinunciare al comfort

ridurre le spese

Quando si ha una casa e una famiglia da mantenere, è importante fare economia.

Spesso, però, non si pensa ad alcuni elementi base che ci permettono di avere un risparmio notevole.

Ecco, quindi, 4 idee e consigli utili per risparmiare in casa.

1. Investi in piccoli lavori che ti faranno risparmiare

Quando si tratta di realizzare interventi in casa, ci si prepara mentalmente ad un costo elevato che, spesso, ci porta a rinunciare al nostro progetto. Bisogna, però, pensare a quali lavori possono portarti un risparmio futuro e, di conseguenza, giustificare la spesa iniziale.

Uno dei lavori spesso sottovalutati è l’installazione di pannelli solari. Se scelti con attenzione, e calibrati secondo le esigenze della tua famiglia, il costo di un impianto fotovoltaico sarà ripagato nel giro di uno o due anni.

Allo stesso modo, scegliere infissi isolanti e di qualità, diventa costoso, ma ti permetterà di risparmiare in modo notevole sulle spese per il riscaldamento o aria condizionata.
Individua, insieme ad un esperto in materia, quali sono gli interventi utili per la tua casa.

Ricorda, infine, di scegliere elettrodomestici A++: noterai fin da subito un risparmio in bolletta.

2. Pianifica i pasti e, se hai un giardino, coltiva piante e verdure

Avere un menù settimanale, dalla colazione alla cena, ti permette di risparmiare al supermercato: saprai con esattezza cosa dovrai comprare e non finirai per comprare cose poco utili. Inoltre, questo è un modo per mantenere uno stile di vita sano ed evitare tentazioni dolci.

Se hai un piccolo giardino, sarebbe anche utile coltivare alcune piante. Oltre alle piante aromatiche, facili da coltivare anche se non hai il pollice verde, i pomodori, le insalate, e altre verdure sono ottime opzioni.

Inoltre, considera la piantumazione di un albero da frutto: sono delle bellissime piante che ti permettono di consumare frutta fresca a chilometro zero.

3. Fai da te: la soluzione a molti problemi

Make up, cibo e prodotti per la casa sono troppo costosi? Non ce ne rendiamo conto, ma gran parte dello stipendio viene speso in questi prodotti. Perché, allora, non fare marmellate, biscotti e torte in casa o realizzare il tuo sapone per i piatti con limone e aceto? Online troverai moltissime idee per ogni tipologia di prodotto. Questo è un modo per risparmiare e allo stesso tempo essere ecofriendly.

4. Acquisti mirati e utili

Vestiti, elettrodomestici, elementi d’arredo: le cose da comprare sono sempre tante! Il modo giusto per risparmiare è evitare di fare acquisti impulsivi e creare una lista con tutto quello che si desidera.

Dopo una o due settimane, controlla la lista e riconsidera nuovamente l’acquisto.

Quando sei sicura al 100% dell’acquisto, non andare al primo negozio che trovi. Fai prima un’attenta ricerca su internet per conoscere il costo dello stesso prodotto su diversi siti.

Considera l’acquisto online ma solamente dopo aver valutato i prezzi del negozio vicino casa. Spesso, le spese di spedizioni sono alte e, quindi, non c’è più un grande risparmio.

ridurre le spese

Seguimi

giorgia

Ciao sono Giorgia, ti do il benvenuto in questo Condominio.
Qui troverai tips, rimedi, risorse utili, simpatici prospetti e planner per ottimizzare il tempo e gli spazi, nonché consigli utili per una gestione domestica più organizzata.
Seguimi
4 consigli utili per ridurre le spese senza rinunciare al comfort ultima modifica: 2018-12-07T08:38:18+00:00 da giorgia




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

buzzoole code