fbpx

Cose che gli amici si aspettano quando inauguri la tua nuova casa

nuova casa

La tua nuova casa, che sia post matrimonio, post trasferimento aziendale, post traslocopre convivenza, ecc è una tappa troppo importante per non doverla festeggiare come si deve.

Non bisogna fare le cose in grande, né prevedere un budget troppo dispendioso, tuttavia potrai organizzare una piccola festa di inaugurazione per condividere insieme a familiari ed amici questo fantastico evento.

Se non sai da dove iniziare sarò felice di aiutarti con piccoli accorgimenti originali ed economici.

Prima di tutto, nero su bianco, fissa la data. Prenditi del tempo. Non è necessario inaugurare lo stesso giorno in cui tu metti piede nella nuova casa. Anzi ti consiglio di lasciar passare qualche giorno (due o tre settimane ad esempio) in modo da ambientarti bene prima di invitare gente.

Poi fai un elenco di invitati. Famiglia, amici e perché no, colleghi di lavoro. Naturalmente questa lista detterà il budget. Più invitati avrai, più la festa sarà dispendiosa. Inoltre devi tener conto anche dello spazio a disposizione. Poiché sarà una festa informale potresti “spalmare” gli invitati in due o tre giorni consecutivi. Prima i parenti, poi gli amici, infine i colleghi.

Gli inviti potranno partire una o due settimane prima tramite i comodissimi social network (e risparmiamo su carta e francobollo!) creando un simpatico evento. Per i contatti che non dispongono di account basterà fare una semplice telefonata. Ricordati di indicare la data esatta, l’ora di inizio e di conclusione della festa. Chiedi in ultimo una conferma quasi immediata di partecipazione per poterti organizzare meglio.

tartineOra scegli il menu. Ti consiglio vivamente un buffet prevedendo un tavolo capiente per gli alimenti e uno più piccolo all’angolo per acqua e bibite. Evita la tavolata con i commensali seduti perché la festa di inaugurazione di una nuova casa prevede movimento continuo tra la cucina e la sala. Il terrazzo, se si ha la fortuna di averlo, sarà un ottimo compromesso.

Finger food, tartine, tramezzini, pizzette e rustici vanno per la maggiore. Aggiungerei anche le polpettine di carne da prendere con gli stecchini. Prevedi una grande ciotola con una ricca macedonia di frutta. Naturalmente anche i dolci dovranno presenziare, evita i dolci al cucchiaio come torte e tiramisù e preferisci invece ciambelle farcite, crostate, rotoli con Nutella o crema e mini croissant farciti.

Se non hai molto tempo (e denaro!) a disposizione semplifica il menu. La pasta sfoglia si adatta a portate dolci e salate.

Prevedi un servizio catering solo se sarai certa di non avere il tempo necessario ai preparativi, poiché questo aumenterebbe di gran lunga il budget previsto.nuova casa

Ora pensiamo alla casa, alla tua nuova casa. Essendo una festa di inaugurazione nessuno si aspetterà la perfezione e l’arredamento impeccabile. Nascondi gli scatoloni che non hai ancora avuto modo di svuotare. A parte il tavolo per il buffet e qualche sedia non dovrai preoccuparti minimamente di come si presenterà la casa, purché sia pulita, profumata di nuovo*, e decorata ad esempio con dei coloratissimi palloncini.

I palloncini rendono il tutto più allegro e festoso, con poca spesa potrai sopperire all’assenza di quadri o soprammobili ancora da acquistare. Il negozio online Palloncini Mix offre una vasta quantità di palloncini di tutti i tipi e misure. Potresti prenderli dello stesso colore del divano o della tinta delle pareti, oppure scegliere un motivo spiritoso e allegro come i pois ad esempio, prendendo poi tovaglioli, piatti di carta e bicchieri in tinta. Oppure puoi richiedere palloncini personalizzati col nome o con una frase di ringraziamento per gli ospiti. Insomma con pochissima spesa, trovi sul sito numerose proposte convenienti.

In sole 48/72 (giorni feriali) riceverai i palloncini che hai acquistato.

IMPORTANTE!! Ricorda che anche tu dovrai chiacchierare con gli amici sorseggiando una bibita fresca, quindi almeno un’ora prima della festa dovrai essere pronta, curata nei minimi particolari per accogliere così i tuoi ospiti nella tua nuova casa.

Seguimi

giorgia

Ciao sono Giorgia, ti do il benvenuto in questo Condominio.
Qui troverai tips, rimedi, risorse utili, simpatici prospetti e planner per ottimizzare il tempo e gli spazi, nonché consigli utili per una gestione domestica più organizzata.
Seguimi

2 Responses to Cose che gli amici si aspettano quando inauguri la tua nuova casa

  1. giovanna ha detto:

    bellissimo questo sito aiutano come organizare una festa a me piace lo consiglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

buzzoole code