Lo spazio lavanderia, pulizia e organizzazione
Nella casa dei miei sogni c’è sempre stata una stanza adibita a “lavanderia”.
Nella mia casa attuale questo spazio non c’è.
Ciò non vuol dire che non vada comunque predisposto uno spazio bene organizzato per ottimizzare al meglio l’operazione di lavaggio e stiratura del bucato senza trascurare l’aspetto estetico che influisce notevolmente sull’ordine complessivo di un bagno o di una cucina.
Che sia un angolo in bagno o su un piccolo terrazzo fate in modo di tenere i detersivi vicino alla lavatrice. Insieme a questi metterete l’ammorbidente, gli additivi, il sapone di Marsiglia per pre trattare, il sale grosso per mantenere i colori e l’aceto.
Se avete un armadietto a disposizione manterrete lo spazio bene ordinato oppure posizionate i flaconi su una mensola, all’interno di un cesto, o in un carrellino stretto da accostare alla lavatrice.
I flaconi messi a caso sul piano della lavatrice danno un aspetto alla stanza disordinato e caotico.
Lo stendibiancheria di solito si usa in balcone o in terrazzo. In mancanza di spazi all’aperto potrete utilizzare delle valide alternative in casa come queste in basso che si acquistano facilmente online:
- quello verticale, pieghevole, si posiziona facilmente nel vano doccia
- quello elettrico accelera l’asciugatura in caso di inverni umidi e piovosi, tuttavia fate attenzione al consumo di energia elettrica
- a parete, da interni, si apre solo al bisogno.
- a filo retrattile, per uso interno o esterno. Comodo, pratico e a scomparsa quasi totale.
- da viaggio, outdoor
Pulizia dello spazio lavanderia.
- Una volta al mese svuotare completamente gli armadietti dei detersivi. Prima di comprarne altri esaurire quelli già presenti.
- Una volta ogni due mesi pulire i filtri e le guarnizioni. Avviare la lavatrice a vuoto con solo aceto, ad alta temperatura.
- Due volte l’anno spostare la lavatrice e l’asciugatrice, pulire dietro, il pavimento e la parete.
Volete condividere con noi il vostro spazio lavanderia? Inviate via email (info@lacasalingaideale.it) una foto. Nell’oggetto dell’email specificate: “il mio spazio lavanderia”.
Se verrà scelta, la vostra foto farà parte della raccolta “Laundry Room” per dare ispirazione agli utenti che ci seguono!
- Il sito in lockdown ma non per sempre! - 4 Giugno 2020
- Come rimuovere la polvere per sempre! - 19 Dicembre 2019
- Tagliare i capelli a casa. Si risparmia davvero? - 16 Dicembre 2019
Lascia un commento