Tagliatelle alla zucca e ai funghi porcini

tagliatelle alla zucca e ai funghi porcini

In questo periodo di autunno è quasi d’obbligo, in cucina, usare due ingredienti tipici di questa stagione:

la zucca e i funghi

Per questa ricetta ho preferito utilizzare le tagliatelle all’uovo per poter esaltare il condimento. Non fatevi ingannare dall’apparenza, si tratta pur sempre di una ricetta facile e molto pratica. Purtroppo, o per fortuna, non sono una cuoca con i fiocchi bensì sono una cuoca perennemente in ritardo sulla tabella di marcia. Pertanto nel mio sito troverete solo ricette da prepararsi in 15 minuti o poco più.

In questo caso, preparando il condimento il giorno prima, si guadagna molto tempo (prima o poi riuscirò a gustare la tavola senza correre??) così basta mettere l’acqua sul fuoco, le tagliatelle fresche cuociono in 3 o 4 minuti e una volta scolate si possono mantecare in un ampio tegame insieme a due cucchiai di acqua di cottura.

Le tagliatelle alla zucca e ai funghi porcini

Ingredienti:

  • gr. 250 di tagliatelle all’uovo
  • gr. 300 funghi porcini
  • gr.500 di polpa di zucca
  • ml. 100 di brodo vegetale
  • 1 scalogno, 1 spicchio d’aglio
  • noce moscata, pepe nero, olio EVO, sale

Preparazione:

In un tegame appassire lo scalogno tritato finemente. Aggiungete poi la polpa di zucca tagliata a cubetti. Lasciar cuocere a fuoco basso aggiungendo poco alla volta il brodo vegetale.

Intanto pulite bene i funghi porcini e metterli in un tegame dove avrete fatto imbiondire uno spicchio d’aglio. Usate del brodo vegetale per portare i funghi a cottura.

Controllate la cottura della zucca che dovrà essere morbida. Potete schiacciarla con una forchetta o passarla al miniprimer.
Ora aggiungete la polpa di zucca ai funghi, regolate di sale. Lasciare ancora 2 minuti controllando che il condimento non asciughi troppo e lasciando che gli ingredienti si mescolino per bene.

Mettete l’acqua a bollire. Aggiungete le tagliatelle e quando saranno al dente scolatele bene. Fate saltare la pasta per pochi secondi nel condimento, aggiungete a questo punto il pepe e la noce moscata.

Buon appetito!

Seguimi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.