Preparazione del giardino: cosa fare
Se hai un giardino è importante iniziare fin da adesso la sua preparazione per avere un’area verde e piena di colori in primavera.
Quali sono i lavori realizzare e come prendersi cura di tutto il da fare?
Ecco una semplice lista degli interventi da realizzare per occuparti della manutenzione del tuo giardino.
La potatura invernale
Questo è il mese giusto per potare gli alberi e le siepi e far si che crescano in salute durante i mesi caldi. È importante, però, riconoscere le piante che necessitano di una potatura o meno. In queste settimane è anche utile realizzare gli innesti per le piante da frutto.
La preparazione del terreno
Prima di occuparsi delle nuove piante, ricorda di rendere il terreno fertile e produttivo. Zappare la terra e aggiungere un fertilizzante (meglio se naturale) ti aiuterà a far crescere le piante in modo sano.
La pulizia del terreno
Un altro lavoro da realizzare in questo mese è pulire il terreno e il manto erboso da rami, foglie o erbacce. Da non dimenticare anche le piante in vaso: questa sarà l’occasione giusta per piantarle all’aperto.
La semina
Un altro lavoro di giardinaggio da realizzare è la semina di fiori. Non dimenticare anche di seminare l’erba se necessario. In questo modo, tutto sarà pronto per la primavera.
Gli elementi decorativi
Un ottimo modo per occuparsi del giardino durante le ultime settimane di inverno è pensare agli elementi decorativi, come pavimentazioni, aree coperte o piccoli laghi. Renderai il tuo giardino un vera e propria estensione della casa.
La manutenzione degli impianti
Le piante necessitano di acqua e per assicurarsi che tutto funzioni al meglio, è importante fare un controllo generale prima della bella stagione. Un giardiniere potrà aiutarti a valutare l’impianto.
- Il sito in lockdown ma non per sempre! - 4 Giugno 2020
- Come rimuovere la polvere per sempre! - 19 Dicembre 2019
- Tagliare i capelli a casa. Si risparmia davvero? - 16 Dicembre 2019
Lascia un commento