Preparazione del giardino: cosa fare

preparazione del giardino

Se hai un giardino è importante iniziare fin da adesso la sua preparazione per avere un’area verde e piena di colori in primavera.

Quali sono i lavori realizzare e come prendersi cura di tutto il da fare?

Ecco una semplice lista degli interventi da realizzare per occuparti della manutenzione del tuo giardino.

La potatura invernale

Questo è il mese giusto per potare gli alberi e le siepi e far si che crescano in salute durante i mesi caldi. È importante, però, riconoscere le piante che necessitano di una potatura o meno. In queste settimane è anche utile realizzare gli innesti per le piante da frutto.

La preparazione del terreno

Prima di occuparsi delle nuove piante, ricorda di rendere il terreno fertile e produttivo. Zappare la terra e aggiungere un fertilizzante (meglio se naturale) ti aiuterà a far crescere le piante in modo sano.

La pulizia del terreno

Un altro lavoro da realizzare in questo mese è pulire il terreno e il manto erboso da rami, foglie o erbacce. Da non dimenticare anche le piante in vaso: questa sarà l’occasione giusta per piantarle all’aperto.

La semina

Un altro lavoro di giardinaggio da realizzare è la semina di fiori. Non dimenticare anche di seminare l’erba se necessario. In questo modo, tutto sarà pronto per la primavera.

Gli elementi decorativi

Un ottimo modo per occuparsi del giardino durante le ultime settimane di inverno è pensare agli elementi decorativi, come pavimentazioni, aree coperte o piccoli laghi. Renderai il tuo giardino un vera e propria estensione della casa.

La manutenzione degli impianti

Le piante necessitano di acqua e per assicurarsi che tutto funzioni al meglio, è importante fare un controllo generale prima della bella stagione. Un giardiniere potrà aiutarti a valutare l’impianto.

preparazione del giardino
Seguimi

giorgia

Ciao sono Giorgia, ti do il benvenuto in questo Condominio.
Qui troverai tips, rimedi, risorse utili, simpatici prospetti e planner per ottimizzare il tempo e gli spazi, nonché consigli utili per una gestione domestica più organizzata.
Seguimi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

buzzoole code