Paghetta ai figli, istruzioni per l’uso!

paghetta

Dare la paghetta ai figli, quanti interrogativi e quanti dubbi!
E’ diseducativa? A che età cominciare? Dovrà meritarla svolgendo dei compiti in casa e per la famiglia? Quanto budget bisogna prevedere? e soprattutto…

…quale metodo di pagamento utilizzare?

Dopo aver deciso insieme al partner a che età cominciare, preventivato l’importo settimanale o mensile, vorrei soffermarmi proprio sul come fare in modo che il denaro non sia semplicemente consegnato e dovuto ai ragazzi!

Il valore dei soldi si acquisisce pian piano, è vero, ma con il nostro aiuto e con il supporto tecnologico potremo dare un significato diverso alla comune paghetta.

Utilizzare i contanti, usare un salvadanaio o un portafogli non ci consente di monitorare i movimenti, e si rischia anzi di perdere denaro per distrazione o altro.

Cercare un metodo più responsabile per amministrare il denaro diventa doveroso, soprattutto in questo periodo di crisi economica. Quindi perché non consentire al proprio figlio di avere una Carta di Pagamento  collegata ad un conto corrente “giovani”?

La Carta di Pagamento PagoBANCOMAT® è tra le più diffuse e sicure in Italia.

In questo Video verranno mostrati i vantaggi di utilizzare la Carta al posto del classico contante.

Scopriamoli insieme:

  1. Se si perde la carta, non si perdono soldi ma la stessa carta si blocca tramite una semplice telefonata all’istituto di credito.
  2. Nostro figlio potrà controllare le spese contestualmente all’acquisto verificando subito l’addebito anche tramite un comodo servizio Alert via SMS. All’inizio consiglio ai genitori di avere un controllo diretto sulle spese.
  3. Familiarizzare con questi strumenti di pagamento renderanno nostro figlio più consapevole dei propri acquisti e più responsabile dei propri risparmi.
  4. Imparerà a pagare nei negozi in tutta sicurezza digitando il PIN senza essere osservato, ritirando sempre lo scontrino della transazione e controllandolo con cura prima di uscire dal negozio. Infine potrà (e potremo!) fare un check del saldo prima e dopo le transazioni.
  5. Sarà orgoglioso di poter prelevare in tranquilla autonomia direttamente dall’ATM (ce ne sono 50.000 sul territorio!!) seguendo pochissimi accorgimenti: controllare  che l’ATM non sia stato manomesso, coprire il codice PIN durante la digitazione, non lasciarsi distrarre da estranei e ricordare di ritirare la Carta entro i secondi indicati dal display. I genitori potranno decidere insieme a lui i limiti dei prelievi giornalieri e mensili.
  6. Custodire con cura il PIN sarà un modo per renderlo “adulto” e responsabile: non lo deve mai tenere vicino alla carta, non lo deve condividere con nessuno, né memorizzare sul telefono cellulare.

Il PagoBANCOMAT®  è il più sicuro e accettato in oltre 1.700.000 negozi!!

Adesso bisogna solo decidere “quanto” …sicuramente nostro figlio dovrà collaborare e contribuire in casa come ogni componente di questa famiglia, solo così gli sarà riconosciuto il giusto merito 😉


Seguimi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.