Scopriamo tutte le novità dell’arredamento bagno presentate a Cersaie 2016.

ragno_arredo_bagno

Dal 26 al 30 settembre 2016 si è svolto presso il polo fieristico di Bologna l’annuale appuntamento dedicato al mondo della ceramica e dell’arredamento bagno: Cersaie 2016.

Per il settore, si tratta di un incontro unico che richiama all’attenzione buyer e addetti ai lavori di tutto il mondo per presentare le novità 2017 per arredare una stanza da bagno moderna ed elegante.

Il filo conduttore di questa edizione è stato proprio il ritorno all’eleganza e all’utilizzo di materiali molto preziosi: dai marmi alle pregiatissime essenze dell’arredo bagno.

Quest’anno, a differenza degli altri anni, si è data poca importanza alle dimensioni, infatti è possibile progettare bagni moderni ed eleganti anche di piccole dimensioni grazie all’utilizzo di tecnologie sempre più sofisticate che spaziano dal macro al micro ambiente.

Un must che dominerà tutto il 2017 è proprio l’utilizzo delle texture tessili che caratterizzano le stoffe degli abiti maschili, come ad esempio le novità proposte da Atlas Concorde e la collezione Room ispirata a colori pastello, molto d’effetto, che ricordano lo stile di un dandy contemporaneo.

Il tema del tessile viene richiamato anche dalle ceramiche Sant’Agostino, collezione Taylorart e successivamente anche da Lea Ceramiche con Trame, l’elegante proposta ispirata all’informalità del canvas.

Restando nel tema dell’eleganza, inoltre, sono state presentate le nuove collezioni d’autore di Bisazza proposte dalla designer Kiki Van Eijak, soluzioni a mosaico che danno corpo, vivacità e movimento a stanze da bagno giovani e colorate.

Di ritorno il nuovo classico, elegante e senza tempo, sono state presentate piastrelle in pietra secondo molteplici varianti nella collezione Realstone di Ragno. I rivestimenti assumono venature e sfumature che rievocano molto fedelmente i colori originali della materia naturale alla quale sono ispirati. Altro trend del momento sempre proposto da Ragno con la serie Flex, è l’utilizzo di un effetto “hand made” dalla superficie irregolare, aspetto imperfetto che lo rende unico nel suo genere.cersaie_2016_arredo_bagno

Nell’arredamento bagno si hanno invece grandi novità che guardano al futuro, sono stati infatti presentati oggetti di design che sfruttando le necessità della clientela danno risposte pratiche e funzionali a esigenze sempre più comuni.

Il punto di partenza di alcuni progettisti è stato proprio quello della ricerca della forma minimale, ne sono un esempio proposte come il nuovo radiatore Sfere di Simone Micheli per l’azienda Cordivari, oppure il lavabo Smart B disegnato dallo studio Adolini per Galassia ed infine la vasca Freestanding Circle realizzata da Moma Design.

Il minimal, però, non è però l’unica moda del momento, le novità del 2017 riguardano anche la decorazione dei rivestimenti o dei sanitari. Ne sono un esempio la seriale ripetizione del rivestimento a mosaico vetroso Immense di Trend Group e il lavabo da appoggio Metropole di Glass Design caratterizzato da vetro ricoperto da filamenti metallici cristallizzati.

Ora che il Cersaie è terminato e che le novità del 2017 sono state presentate avrete solo l’imbarazzo della scelta per arredare o rimodernare la vostra vecchia sala da bagno, facendo tesoro dei consigli degli esperti e rendendola moderna ed elegante con elementi di design!

cersaie-2016_arredo_bagno_1

Seguimi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.