8 consigli per non stirare
8 consigli per non stirare risparmiando energia elettrica, fatica e tempo utile.
Non so voi, ma io detesto stirare. Lo faccio proprio quando strettamente necessario e davanti la Tv. Le ditte produttrici di televisori, invece del decoder, dovrebbero prevedere l’omaggio di un ferro da stiro a vapore!
- non utilizzare la centrifuga, lasciando asciugare i capi sgocciolanti appesi alle grucce (ad es le camicie) , in questo modo il “peso” stesso dell’acqua stirerà le pieghe. Mi raccomando utilizzare le grucce dalle spalle “bombate” per evitare il fastidiosissimo segno sulle camicie.
- Scuotere con forza i capi appena usciti dalla lavatrice per eliminare fin da subito le pieghe da “strizzatura”
- Evitare le mollette ove possibile ed appendere gli indumenti su due fili per prevenire la “riga” da stendibiancheria una volta asciutti.
- Inoltre non lasciare mai i capi ad “essiccare” al sole ma ritirarli appena un po’ umidi.
- Chiudere lampo e bottoni a tutti i capi prima di metterli in lavatrice per evitare che si deformino.
- Piegare tovaglie, canovacci, lenzuola e federe, ma anche maglie e magliette ancora bagnate e dopo qualche ora (anche tutta la notte) stendere ad asciugare. Vi sorprenderà l’effetto “piega da stiro” che resterà sui capi.
- Per i capi più pesanti come jeans, felpe ecc, piegare bene e posizionare la pila di indumenti piegati sulla sedia. Cenare sul “trono” 🙂 e sembreranno usciti dalla lavanderia occupando anche meno spazio!
- In ultimo, per gli abiti più eleganti, con tessuti un po’ setosi, basterà appenderli nel bagno dove si fa la doccia. In questo modo la nuvola di vapore e la forza di gravità faranno il resto. Questo consiglio è soprattutto indicato quando d’estate si parte e si arriva a destinazione con una valigia piena di indumenti “stipati”. Una notte appesi nel bagno e un paio di docce, basteranno per farli “rinvenire”
Anche #Confidenze ha trovato utili i nostri consigli!!!
Latest posts by giorgia (see all)
- Il sito in lockdown ma non per sempre! - 4 Giugno 2020
- Come rimuovere la polvere per sempre! - 19 Dicembre 2019
- Tagliare i capelli a casa. Si risparmia davvero? - 16 Dicembre 2019
Ok, con questo articolo ho la stessa sensazione di un rimprovero … io stiro tutto! Ok calze e slip no ma TUTTO il resto sì!
Mi piace pure stirare … perciò intanto ho diminuito la centrifuga, prima viaggiava sui 1000 giri, se avesse avuto 2000 giri sarebbe andata al massimo, magari prendendo anche il volo 😀
Ora centrifuga a 400 giri, dato che il tempo lo permette.
Per il resto sono quasi in linea ma sedermici sopra nooooo ahahahahha mi prenderebbero per matta! Poi darei colpa a te eh 😉
Grazie mille per i tuoi preziosi consigli!
…io passo per matta senza problemi!!! ahahhahahaha
Baci
Più invecchio meno stiro, chissà perchè ragazze mie!
io già non stiro da molto molto tempo…ehehehe…non penso sia legato all’età!! 😀
🙂 http://lacucinadinonnapapera.it
è sette anni che pratico il “no-stiro”
Quando lo dico, la gente pensa che vada in giro sciatta…invece, tanti piccoli accorgimenti mi permettono di indossare indumenti come stirati 🙂
Vero…io come te….allora non lo diciamo in giro ahahhahah
A presto buona giornata
Grazie per i consigli qualcuno già lo seguivo altri torneranno sicuramente utili !
Grazie a te!!!!! a presto
Ma sapete che la mia bisnonna (non c’erano i ferri da stiro come quelli di oggi)Faceva come al punto 7. Sedeva sul trono!!!
wow!!! I rimedi della nonna sono sempre quelli più efficaci!!!!! 😀
vero!!!
ciao Giorgia e buona settimana