Lez 03 – Mestieri

I “mestieri” di casa

I mestieri di casaPrima di iniziare è bene preparare tutti i prodotti e gli stracci, le spugne…insomma, tutto l’occorrente deve restare a portata di mano. Se la casa lo permette, l’ideale sarebbe un carrello da spostare man mano che passiamo da una stanza all’altra.
S’inizia a pulire sempre dagli oggetti più in alto.

E’ buona norma limitare il consumo di detersivi, e tutte le volte che si può usare aceto o bicarbonato di sodio.
Non acquistare i detersivi con il bollino rosso perché contengono una sostanza che distrugge la vita dei fiumi.
Quando si fanno le pulizie è bene usare acqua calda. Se a questa si aggiunge un po’ d’alcool si otterrà un detergente migliore di qualsiasi detersivo. L’acqua calda quindi, è un ottimo detergente.
Indossare guanti in plastica o lattice per evitare allergie, polvere ed irritazioni dovute ai detersivi.
Le spugne devono essere pulite regolarmente per ragioni igieniche. Immergerle di tanto in tanto in acqua e candeggina, oppure tutta una notte in acqua e succo di limone.
Non gettate gli spazzolini da denti: vi serviranno per pulire oggetti in metallo o in oro, argenteria, soprammobili, orologi, vetri smerigliati.
Le scope nuove spolverano meglio se sono immerse in acqua salata. Riporre la scopa sospendendola ad un gancio per non schiacciarne i peli.
Una volta la settimana pulite a fondo il secchio della spazzatura.
Bagno & Sanitari: dopo aver lavato il bagno versare nello scarico del lavandino, della vasca, del bidè e nel water un po’ di candeggina.
Le incrostazioni di calcare nei lavabi si possono togliere facilmente con uno strofinaccio intriso di aceto caldo.
Caloriferi: spolverare i caloriferi passando uno scovolino fra le piastre.
Elettrodomestici: è buona norma, prima della pulizia di elettrodomestici come frigo, forno piani di cottura staccare la spina dalla presa.
La parte interna del frigorifero deve essere pulito con acqua e bicarbonato di sodio. I ripiani ed i cassetti estraibili possono essere lavati con acqua calda e detersivo per i piatti.

Seguimi

giorgia

Ciao sono Giorgia, ti do il benvenuto in questo Condominio.
Qui troverai tips, rimedi, risorse utili, simpatici prospetti e planner per ottimizzare il tempo e gli spazi, nonché consigli utili per una gestione domestica più organizzata.
Seguimi

Latest posts by giorgia (see all)





3 Responses to Lez 03 – Mestieri

  1. Marina ha detto:

    Buonasera,
    io vi ho scoperto solo oggi e mi sono già stampata casa dop con calendario e tutto il resto… nel leggere qui e là ho visto scritto “pulisci battiscopa”… oddio non ci avevo mai pensato!!! Forse la domanda è stupida ma io non ho idea di come si faccia, potete dirmelo voi?
    Grazie mille! Domani comincio, speriamo bene!! 🙂

    • giorgia ha detto:

      Ciao Marina e benvenuta tra noi!
      Sono contenta che il sito ti sia di aiuto con gli stampabili di Casa DOP.ù
      Per quanto riguarda il battiscopa, se questo è in legno puoi utilizzare il detergente spray dei mobili, mentre se fosse in marmo o gres, basterà inumidire un panno con acqua e il detergente pavimenti.

  2. Dina ha detto:

    Per la pulizia del bagno uso quotidianamente bref ho avuto la possibilità di riprovare per il WC la nuova tavoletta Bref Blu active e oltre ad organizzare il WC lo rende pulito e profumato ad ogni risciacquo…é stata proprio una bella scoperta che consiglio di fare ….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

buzzoole code