La mia esperienza con le divertenti P.O. di APOI
Prima che mi chiediate cosa sono le P.O. e soprattutto cos’è APOI vi spiego subito a cosa mi riferisco.
P.O. sta per Professional Organizers
APOI è l’acronimo di Associazione Professional Organizers Italia.
A Roma, si è appena concluso il terzo evento nazionale Apoi dal titolo
Impara ad organizzarti…divertendoti!!!
ed io naturalmente ne ho approfittato! Mi sono iscritta on line diversi giorni fa, l’ingresso infatti era gratuito!
Poi, puntuale sono arrivata alle 15.00 per trascorrere un intero pomeriggio al’insegna dell’organizzazione, space clearing, decluttering, e tutto ciò che ruota intorno alla casa, lo stress da cambio di stagione, lo spazio ridotto e i tempi ristretti, il cambio di stagione imminente.
Appena arrivata, dopo aver registrato il mio ingresso ho avuto in omaggio una coloratissima shopping bag e subito ho partecipato allo spazio Casa Organizzata affrontando, in collaborazione con Domopak Space Living, il cambio di stagione con i consigli di Selina e Francesca.
A parte i numerosissimi consigli per non stressarmi troppo davanti all’armadio, ho imparato un simpaticissimo rimedio per catalogare le scarpe e che voglio condividere con voi:
Procuratevi una scatola per le scarpe. Basterà fotografare le scarpe de riporre e applicare le immagini sulla scatola. La foto dei sandali estivi da un lato, quella delle scarpe da trekking dall’altro. Ad ogni cambio di stagione basterà capovolgere la scatola per avere a portata di mano l’indicazione e riporre così le nostre scarpe senza pensarci troppo!
Tra uno spazio e l’altro mi sono imbattuta nelle etichettatrici Brother. Non erano in vendita ma mi riprometto di fare presto questo acquisto.
E’ necessario, quasi indispensabile!
No, non è vero, si può vivere anche senza! Ma volete mettere i faldoni dell’archivio e delle bollette perfettamente intestati, le etichette sui libri e sui quaderni di vostro figlio, grembiuli e tute opportunamente identificate, scatole e barattoli perfettamente etichettati nel loro contenuto, foto perfettamente catalogate. Insomma non credete anche voi che questa spesa abbia un senso?
In un altro spazio ho ascoltato attentamente i consigli di Silva e Greta per lo Space Clearing e il Declutter, due valide strategie di ottimizzazione degli spazi.
Alle 16.00 ho prenotato una consulenza personalissima con il P.O. Sergio che mi ha dedicato mezz’ora del suo tempo dispensando preziosi consigli. L’argomento che gli ho sottoposto è stato come “ritagliare” spazio e tempo necessari alla pseudo-attività-lavoro che svolgo da casa tra cucina, faccende e famiglia da gestire. Inutile dire che il primo consiglio è stato: “Smetti di rispondere alle email alle 3 del mattino! Piuttosto ritaglia due ore di tempo, tutti i giorni, alla stessa ora in cui, senza distrazioni, potrai gestire il lavoro e gli impegni” …Prometto che ci proverò!
Nel corner “Sfrutta gli Spazi” Natalia e Valentina mi hanno insegnato che
Ogni spazio è buono!
…e che l’80% della confusione che c’è in una casa non dipende dall’assenza di spazi disponibili ma dalla mancanza di organizzazione.
Allora via con divisori, mensole, nicchie, scaffali, piccoli contenitori e grandi idee salva spazio.
E’ stato bello osservare l’entusiasmo e la dedizione di tutte le P.O. partecipanti, tra queste Linda di Nuove Abitudini.
Conoscevo già il suo sito, le immagini dai colori tenui scelte con cura, le citazioni sempre attinenti, i consigli preziosi, mai buttati lì a caso ma assolutamente “organizzati”.
Un selfie e una stretta di mano, con l’augurio di incontrarci di nuovo in internet o in qualche altro evento simile.
PS: mi è dispiaciuto non aver potuto acquistare il libro di Sabrina Toscani dal titolo Facciamo ordine in casa, nel lavoro, nella vita
Rimedierò!!!
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Grazie Giorgia per la tua partecipazione calorosa, per la tua simpatia…e per la citazione!
Spero che le nostre strade si incrocino nuovamente presto!!
Linda
Ciao Linda, non mancherà occasione!!! A presto!
Mi associo a Linda per i ringraziamenti. E, a dire il vero, non credevo che dirti di fare altro alle 3 di notte meritasse una citazione! 🙂
Ciao Sergio, intanto grazie per la disponibilità e la simpatia!
…devo però confessarti una cosa: sono rientrata a casa dopo l’evento APOI, preparata la cena, rassettata la cucina, evitando di accendere il PC ….poi però verso le 23 non ce l’ho fatta e ho scritto il post, così di getto… pubblicato alle 1,45 …ehm…come ti dicevo, non sono ancora pronta ai calendari editoriali ma forse alcuni articoli “istintivi” alla fine riescono bene lo stesso :D.
Un saluto, a presto