Corso Bacheca Il Forum Eventi Download Directory Top100 Guestbook Scrivimi

A Lezione di ...Pittura su Vetro

lezione gentilmente offerta da: Laura  www.langolodilaura.eu

 
QUADRO "PAPPAGALLO" - Realizzato su vetro con pasta per contorni e colori per vetro.
IL NECESSARIO: 
-cornice a giorno;
-bozzetto cartaceo con il soggetto da dipingere (in questo caso  un pappagallo tratto da uno dei tanti modelli di Maria Di Spirito);
-ammoniaca;
-cotone idrofilo;
-un morbido panno di cotone;
-pasta per contorni (finto piombo) in tubetto;
-colori per vetro;
-appositi schiarente e diluente;
-una serie di pennelli.

 

PRIMA FASE: 

Dopo averlo separato dal suo supporto in legno, si sgrassa accuratamente il vetro della cornice con un batuffolo di cotone imbevuto di ammoniaca diluita con acqua.  Si asciuga quindi con un panno pulito e morbido.

 

 

 

SECONDA FASE:

Fissato con del nastro adesivo il vetro sopra il bozzetto cartaceo, si inizia a stendere la pasta per contorni seguendo le linee del bozzetto. È molto importante premere il tubetto in maniera uniforme cosicché le linee di contorno siano di calibro costante. 

TERZA FASE: 

Alla stesura del finto piombo segue la fase di asciugatura per 24 ore, al termine della quale si può anche passare il vetro in forno a calore moderato per 30 minuti. Il vetro va sempre inserito nel forno freddo e non va mai tolto prima che il forno si sia raffreddato nuovamente.  

QUARTA FASE:

Dopo aver preparato il colore della tonalità desiderata miscelando fra loro il colore originario (molto denso e carico), lo schiarente e il diluente e dopo averlo testato su un vetro di prova, lo si stende nell'area da riempire con un pennello dalla punta adatta alle dimensioni dell'area stessa. Trattandosi, in questo caso, di un soggetto realmente esistente, è meglio documentarsi sui colori "naturali" cosicchè la Rosella di Stanley ritratta nel quadro sia il più verosimigliante possibile. 

FINE DEL LAVORO:

Terminata la fase di colorazione, il quadro va lasciato asciugare in un luogo non polveroso per 24 ore e quindi incorniciato: per far meglio risaltare i colori del pappagallo è sufficiente interporre tra il compensato di supporto e il vetro un foglio bianco.
Vetrate artistiche, incisioni su vetro, stampe calcografiche,ceramiche decorate, ricami a punto croce visitando il sito www.langolodilaura.eu