La Casalinga Ideale si presenta su… ProntoPro Blog! Leggi tutta l’intervista…


Forum (Condominio)

Forum CondominioCome succedeva una volta, quando le porte erano aperte ai vicini di casa, si chiacchierava allegramente sul pianerottolo e d’estate, di sera, ci si dava appuntamento in terrazza a prendere un po’ d’aria.

Poi, se mancava lo zucchero, non si doveva scendere al negozio, bastava bussare alla vicina, in cambio le si portava una fetta della torta che avevamo deciso di fare.

E poi, durante le feste ci si scambiavano ricette, suggerimenti, spesso si passava insieme il giorno di Natale o quello di Ferragosto se non si era riusciti ad andare in ferie!

I figli dei vicini crescevano da noi e viceversa. Quando poi arrivava un nuovo inquilino gli si faceva visita, portando un dolce, una bibita, chiedendo se aveva bisogno di qualcosa…

Qui, in questo Forum, è la stessa cosa: la chat in alto (o lavagna come la chiamiamo noi…) è il nostro pianerottolo di casa, l’androne del Condominio: ci si incontra, spesso di corsa “ripasso dopo”“ho il sugo sul fuoco”“scusa vado prima che chiuda il supermercato”…oppure a volte ci si sofferma un po’ di più per fare 4 chiacchiere, scambiarci consigli sulle faccende e non solo!  I figli…il marito…i mestieri di casa…la spesa…

Forum CondominioSei la benvenuta (o il benvenuto!!!) in questo Forum – Condominio per leggere un po’ di noi, per un semplice saluto, oppure per darci la possibilità di conoscere un pochino te e la tua casa.

A presto tra queste “stanze”…

 





55 Responses to Forum (Condominio)

  1. antonella epis ha detto:

    scusate ma non trovo piu niente…i vari stampabili di casa dop che non avevo stampato ma che controllavo qui…in fondo alla pagina forum ,dove ci sono i compleanni c’erano i lavori giorno per giorno perche non li vedo piu?
    non trovo nemmeno la lavagna per la chat…aiutooo

  2. anna maria carrozzo ha detto:

    Ci sono anche io!!!

    • giorgia ha detto:

      Benvenutaaaa 😀

      • dolcemamma82 ha detto:

        scusate sono fuori post sono dolcemamma82 qua è un ritorno di fiamma ahaahah ma ditemi qua tutto cambiato come si fa a scrivere in lavagna? a postare post insomma a far tutto? io nn riesco piu..è tanto che manco ahhahahaah lieta di un felice ritorno all ovile baci

        • giorgia ha detto:

          ciao carissima
          questo che vedi è il sito/portale…mentre forse tu stavi cercando il nostro Condominio, con le sezioni, i post per rispondere e la lavagna/chat che trovi dove è sempre stato …cioè QUI

          a presto…

      • Gancio22 ha detto:

        Benvenuta !

  3. valentina ha detto:

    ciao a tutte sono nuova e…sto cercando di capire come funziona questo forum!!!
    Spero mi aiuterete
    buona giornata

    • giorgia ha detto:

      Ciao Valentina
      se clicchi sul “portone” entri nel nostro “Condominio” (Forum), potrai leggere e consultare la chat o le varie sezioni presenti, ma se vuoi aprire un post o rispondere agli altri dovrai registrarti.
      Fammi sapere se incontri ancora problemi
      a presto

  4. Lolly ha detto:

    Ciao a tutte, é da tantissimo che seguo il sito, specialmente casaDOP, ma non ho mai scritto nel forum fino a ieri… ho trovato casaDOP di grandissima utilità, e ieri, ho trovato un’agenda abbastanza grande, per potercici incollare tutti gli stampabili. Fino a che non troverò una filofax che mi piace di più.

    io abito in Svizzera, sono sposata, ed ho 4 figli, il grande compirà 14 anni a settembre,
    la seconda di 8 anni e mezzo, il terzo, 7, e la più piccola compirå 6 a novembre.
    amo gli animali, ho cani, gatti, uccellini, tartarughe, ed anche 2 caprette tibetane….

    ecco la mia presentazione…… ah…. ho 41anni…… trattanilissimi a 29 hihihihi

    buona giornata a tutte

    • giorgia ha detto:

      ciao e benvenuta!!! Complimenti per la famiglia! (Anch’io tre figli)
      Sono contenta che tu sia approdata qui da noi…buona permanenza!

  5. nonnab ha detto:

    sono una nonna, ho 68 anni ed è la prima volta che scrivo e vorrei capire come fare ad inserirmi a questo forum
    grazie e ciao a tutte

    • giorgia ha detto:

      Ciao e benvenuta!!
      Se ti va potresti iscriverti al nostro Forum (che noi comunemente chiamiamo Condominio!!) poi lì troverai tante sezioni di cucina, economia, bucato (che sono le stanze!!) e una chat (o pianerottolo!!) per scambiare due chiacchiere o qualche consiglio utile.
      Ti aspetto!!
      Per accedere al forum segui il link—>> http://www.lacasalingaideale.net/forum/

      • TOPINO68 ha detto:

        Ciao!!! volevo una informazione:ma tempi per le pulizie indicati non sono pochi? ad esempio pulire due armadietti della cucina in 15 minuti? ho capito che sono indicativi ma io ci metto un’ora. Capite che se questi osno i miei tempi tenere una casa pulita, per me, è impossibile ……

        • giorgia ha detto:

          ciao!! grazie per aver posto il quesito. E’ ovvio che alcuni mobiletti in cucina richiedono ben più di 15 minuti. Di prassi qui si fa una media. Per esempio il cassetto delle tovaglie o il sottolavello dei detersivi non hanno bisogno di molto tempo. Ma se il lavoro è costante anche la dispensa man mano “accorcerà” i tempi. In questo caso adatta il programma alla tua cucina naturalmente! E grazie per averlo collaudato, ne terremo sicuramente conto per le edizioni dei prossimi calendari!

  6. Vanessa ha detto:

    Buongiorno!!! ho trovato il sito guardando facebook..ho scaricato il planning settimanale e ci proverò seriamente: io non ho figli ma son via di casa per 12 ore causa lavoro e genitori non autosufficienti (torno 1 ora per fare il pranzo a mio marito..)..son giovane, quindi faccio sport, vado a feste, mi vedo con gli amici e adoro cucinare…insomma, purtroppo, le faccende domestiche non son le mie priorità..ma con questa organizzazzione potrei farcela!!! grazie!!!
    visto che ci sono approfitto per chiedere un aiuto: ho macchiato di rosso, durante una lavaggio in lavatrice, una maglietta di cotone azzurra..come posso recuperarla???????

    • Cuordifata ha detto:

      Buon giorno Vanessa benvenuta!
      Una volta c’era un prodotto per gli errori di bucato forse ancora c’è ma dopo la crisi non ho più guardato, potresti macchiarla apposta dipende molto da te, per esempio potresti legarci attonrno in due tre o più punti una corda/spago (meglio di nylon cosi la candeggina non trapassa, giralo più volte attorno alla maglietta e molto ben sretto poi immergila in acqua e candeggina abbastanza concentrata da scolorire le zone libere una volta lavata (se la metti in lavatrice sciacquala ben bene più volte o la candeggina usata macchia il resto dei capi) avrai una maglia strana ma ancora usabile dove è stretta rimarrà il colore mentre dove libera si scolorira con varie sfumature a volte a raggiera, potrebbe piecerti, dipende sempre da te, dai tuoi gusti, ho visto magliette simili anche nei banchi al mercato quando ci andavo, perfino dei jeans scoloriti così! Buona vita!

      • Cuordifata ha detto:

        Vanessa mi raccomando non lasciaral troppo tempo immersa la candeggina brucia i tessuti solo il tempo che serve a sbiancare i colori e solo se lo vuoi a meglio non metterla ad asciugare al sole che accenturebbe a volte troppo la sbiancamento rendendolo eccessivo!

  7. barbara ha detto:

    da oggi ci sono anche ioooooooooooo!!! e ho anche iniziato il mio piano di risparmio, vediamo se riuscirò a fare la brava e risparmiare

  8. kitty ha detto:

    Ci sono anch’io…faccio una prova per vedere se funzona…

  9. kitty ha detto:

    Yes! Funziona…mi riferisco alla mia iscrizione…proprio stamani ho ricevuto la mail che mi avvisava di un nuovo commento, quanto al resto, il sito e’ fantastico! C’e’ cosi’ tanto da leggere e imparare, si lo so e’ un paradosso, non sono certo alle prime armi ma dopo tanti anni di vita casalinga posso dire di non saper organizzarmi al meglio e di non essere cosi’ attenta alla casa ma in questo periodo mi si e’ accesa la.passione e mi pace prendermi cura di lei…ti seguiro’!

  10. ANITA ha detto:

    ciaoo a tutte! complimentissimi!!
    vorrei affrontare e intraprendere il vs planning ma ho paura di nn farcela 🙁
    Ho 3 figli maschi + Marito (così ho detto tutto: 4 uomini in casa ;-)). Casa grandissima e lavoro full time. Ho veramente paura di nn farcela. Ora ho una signora che mi da una mano 4 ore a settimana, ma vorrei provare a fare da sola e per questioni economiche rinunciare a questo aiuto. IL mio lavoro (iniziando presto la mattina) mi consente di essere a casa per le 1430 circa) . Avete qualche consiglio? qualcuno nelle mie condizioni ha già provato? grazie mille e ancora complimenti! un abbraccio virtuale 😉

  11. clelia ha detto:

    Ciao a tutte,
    sono disperata, ho macchiato la giacca di una divisa…è di cotone (quasi al 100%) ed è color fucsia ciclamino (la fodera è di poliestere)…praticamente, siccome l’avevano indossata altre persone prima di me, aveva quell’odore di ascelle fastidioso, non forte, ma che col calore del corpo si fa sentire…per cui l’ho portata a lavare a secco più di una volta, non ottenendo risultati (l’odore dopo un po’ risaltava fuori). Ieri ho avuto la brillante idea di rivoltare la giacca e di passare sulla zona ascelle (sulla fodera) una pezzuola bagnata con acqua e bicarbonato…ho lasciato asciugare e stamattina le zone bagnate con l’acqua erano diventate VIOLA…è allucinante questa cosa…l’ho portata di corsa in tintoria implorando di fare qualcosa…e mi hanno detto che proveranno a lavarla ad acqua perché a secco con queste macchie è inutile…me la ridaranno lunedì…erano tra l’altro anche loro allibiti dal colore che aveva assunto la giacca…viola bluastro appunto…vi prego ditemi che esiste un rimedio :(((

    grazie a chi saprà aiutarmi

    • giorgia ha detto:

      Ciao Clelia
      non capisco proprio come sia potuto accadere. Certo il bicarbonato si usa in lavatrice (per il bucato chiaro) ma sono perplessa anch’io dal danno che ha provocato. Ho postato la tua richiesta di aiuto nel nostro Gruppo su FB …con la speranza che qualche amica esperta possa aiutarti. Se ti va puoi seguirci –> Facebook Group oppure verrò qui a risponderti se ho novità

  12. clelia ha detto:

    Il bicarbonato era veramente un pizzico…ti ringrazio…

  13. Sonia Albanesi ha detto:

    Ciao a tutte, mi chiamo sonia e sono nuova.. sono un disastro come casalinga, la mia casa sembra sempre un campo di battaglia. Ho 47 anni e sposata da 23.. eeeee spero di imparare ad organizzare la mia casa e, perché no trovare delle buone amiche con cui confrontarmi.

    • giorgia ha detto:

      Ciao Sonia …se entri nel Condominio, cliccando il link qui sopra, entrerai tante amiche con cui condividere faccende e tante chiacchiere in compagnia. Benvenuta

  14. alessandra ha detto:

    Ciao sono appena arrivata e volevo salutare tutte le amiche….

  15. segreti casalinghi ha detto:

    ciao Giorgia ti lascio un saluto, il sito e’ sempre piu’ bello e interessante, complimenti!!! 🙂 baci a presto!!! 🙂

    • giorgia ha detto:

      Grazie cara, anch’io passo spesso da te a sbirciare, ci sono un sacco di ricettine sfiziose…io d’altra parte in cucina sono una mezza schiappa!!!! 😀

      • Cristina ha detto:

        Ho bruciato la marmellata e il fondo del tegame di acciaio è diventato tutto nero, una crosta spessa come non mai, come posso fare per rimuoverla? ho già provato il bicarbonato, l’aceto, il sapone da bucato….. che posso fare ancora?

  16. Cristina ha detto:

    Ho bruciato la marmellata e il fondo del tegame di acciaio è diventato tutto nero, una crosta spessa come non mai, come posso fare per rimuoverla? ho già provato il bicarbonato, l’aceto, il sapone da bucato….. che posso fare ancora?

  17. Alessandra ha detto:

    Volevo suggerire questo libro che sto leggendo: “Il magico potere del riordino” il metodo giapponese che trasforma gli spazi (Vallardi Benessere).
    Un’infinità di oggetti di ogni tipo (abbigliamento, libri, documenti, foto, apparecchi, ricordi…) ci sommergono all’interno di abitazioni e uffici sempre più piccoli e ci soffocano. Col risultato che non troviamo mai quello che davvero ci serve. Nel libro, la giapponese Marie Kondo ha messo a punto un metodo che garantisce l’ordine e l’organizzazione degli spazi domestici… e insieme la serenità, perché nella filosofia zen il riordino fisico è un rito che produce incommensurabili vantaggi spirituali: aumenta la fiducia in sé stessi, libera la mente, solleva dall’attaccamento al passato, valorizza le cose preziose, induce a fare meno acquisti inutili. Rimanere nel caos significa invece voler allontanare il momento dell’introspezione e della conoscenza.
    «In Giappone è riconosciuta come la regina dell’ordine, un baluardo nella guerra contro il caos. Con la sua filosofia del riordino Marie Kondo ci ha rivelato un nuovo modo di essere». Credo possa darci un valido aiuto nel riordino della casa.
    Buona giornata
    Alessandra

    • giorgia ha detto:

      Ciao Alessandra
      quel libro ce l’ho in ebook ma ancora non ho avuto modo di leggerlo. Grazie per averlo condiviso con noi. Sicuro sarà la mia prossima lettura!!!

  18. alessandra ha detto:

    Scusami,
    non trovo più il calendario…è tutta la mattina che sto provando di tutto. Mi potete aiutare? Grazie

    • giorgia ha detto:

      Ciao Alessandra, scusa il disagio, abbiamo avuto problemi con il server del sito! Ora dovrebbe essere tutto funzionante, non esitare a segnalare altri errori, mi sei stata molto utile! Buona giornata

  19. Gjanna ha detto:

    Cara Giorgia ,sono in panico ,non riesco ad entrare nel forum !!! Ahahahaha
    Mi dice error server ..non capendo una cippa non so come fare !!!! HELP sono in astinenza condominio ,non posso farene a meno …anche perche ci passo le notti !!!ahahahaha
    Aiutami ,altrimenti dovrai trovare un’altra portinaia ! Ahahah
    Smak

  20. Gianna ha detto:

    no Giorgia ,il problema persiste ! Che è’ successo ..non riesco a capire .

    • sarah ha detto:

      ciao a tutti, sono nuova..
      sono veramente in difficolta’ in casa, ho due figli e lavoro..ho a disposizione poco tempo per la casa e non so se ce la faro’..

      • giorgia ha detto:

        Credimi, siamo tutte nella stessa barca! Certo con figli e lavoro la fatica si amplifica. Il consiglio che posso darti è di organizzare/delegare/tralasciare
        1. organizzare e pianificare la giornata e la settimana aiuta a stabilire le priorità
        2. delegare, non siamo wonder woman e non si può far tutto in poche ore. Prova a delegare le piccole cose a figli e marito, anche ai nonni se ne hai la possibilità. La mania del controllo non ha mai fatto bene a nessuno 😉
        3. tralasciare, che non significa trascurare, sia ben chiaro!! Significa solo che se nella giornata alcune cose non si è riuscite a farle, si rimandano tranquillamente a domani. Dove arrivi…metti un punto.
        Solo in questo modo puoi pensare di goderti la casa e la famiglia!!
        Un caro saluto…torna a trovarci

  21. barbara ha detto:

    Ciao. Questo forum esiste ancora?

    • giorgia ha detto:

      Esiste certo.
      Tuttavia da quando i social hanno preso il sopravvento non c’è molta continuità.
      Sicuramente è un ambiente “pulito”, sano e divertente 😉 …un pochino più riservato di Facebook o altri canali social!

  22. Gianna ha detto:

    Ciao Giorgia cara
    È parecchio tempo che oramai non riesco ad entrare nel forum ,tutti i miei sistemi dicono che ci sono stati troppi
    Reindirizzamenti.
    Ho provato a cambiare la password..ma nulla né con iPad e ne con iPhone ..il pc fuori uso !!
    Cosa potrebbe essere ?
    Un grande e affettuoso abbraccio

    • giorgia ha detto:

      Ho avuto anch’io dei problemi con il browser Chrome (che ancora non riesco a risolvere) riesci ad accedere da un altro browser? Es IExplorer, Safari, Opera, ecc?

      Spero proprio di riuscire a farti entrare….a presto!!

  23. Gianna ha detto:

    Buongiorno Giorgia
    Hai brillantemente risolto il problema ..sono in casa finalmente !!!!
    Grazie infinite !!

  24. luana ha detto:

    buon pomeriggio a tutte…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *