Ottimizzare il tempo [Guest Post]

Pulire casa, gestire i figli, l’economia familiare, le pulizie, cucinare, lavare i piatti, scopare, spolverare…ahhh!!

Quante cose ci sono da gestire! Per non parlare del bagno, della lavatrice e di stirare. Sono mille le faccende da fare nel corso della giornata e sembrano quasi inesauribili.

Conclusione: arriviamo a fine serata stremate e con la sola voglia di alzare i piedi, distenderci su un comodo letto, chiudere gli occhi e perderci nel mondo dei sogni.

E noi? con tutta questa fatica, dopo aver pensato tutto il giorno alla casa e alla famiglia non ci meritiamo un po’ di relax e di tempo per curare di più noi stesse?…

Ricordiamoci che siamo pur sempre donne ed è quindi nostro diritto e dovere riuscire a ritagliare del tempo per la cura di noi.

Quindi di seguito alcune regole per ottimizzare le pulizie e trovare il tempo da dedicare al nostro aspetto e magari anche a un po’ di sano shopping:

La cucina: non serve cucinare ogni volta. Preparate il menù della settimana nel weekend. Cucinate lasagne,  involtini, sughi o anche qualcosa di più sfizioso tipo i sofficini e metteteli in freezer. Al momento della cena o del pranzo basterà riscaldare. Nel tempo che il tutto si cuoce potete preparare la tavola e mettere la lavatrice.
Tempo risparmiato: 20 minuti

Oppure se non vi piace congelare, in alternativa fate proprio l’incontrario, cucinate cibi lenti: zuppe o arrosti, in modo che possano permettervi il tempo di pulire il bagno o i pavimenti senza stare attaccate alle pentole.

Stirare: impostate la centrifuga della lavatrice ad un basso numero di giri (400/800). La biancheria impiegherà più tempo per asciugarsi, ma avrà minor quantità di pieghe e di conseguenza sarà più semplice da stirare. Quando stendiamo sbattiamo bene i capi in modo che parte dell’umidità e alcune grinze andranno via. Posizioniamoli sullo stendino senza arricciature e anche quando sono asciutti e li mettiamo nella bacinella pieghiamoli senza stropicciarli. Così facendo risparmierete anche energia elettrica.
Tempo risparmiato: 20 minuti

La spesa: fate la spesa, in base al vostro menù 1 volta a settimana. Così risparmierete tempo e benzina. Uscite al massimo per andare al panificio per comprare il pane fresco. Ma questa può essere anche una buona occasione per fare una passeggiata.
Risparmio tempo al giorno: 30 min

ottimizzare il tempo

Lavare i Pavimenti: gran parte dello sporco deriva da scarpe, giubbotti e indumenti con i quali si esce. Se potete ponete all’ingresso appendiabiti e ciabatte in modo da prendere l’abitudine di cambiarvi appena entrate dell’esterno, evitando di gironzolare per casa con scarpe sporche.
Per la pulizia dei pavimenti, utilizzate spesso scopa e paletta, veloci e pratiche, soprattutto per pulire dopo i pasti la cucina. Passa spesso uno straccio umido con una soluzione di acqua e aceto in modo che lo sporco superfluo sia sempre tolto. Ciò permetterà di lavare in modo approfondito i pavimenti una volta a settimana.
Risparmio tempo: 20 minuti

Spolverare: se devi ancora arredare casa ti consiglio mobili lineari e moderni. Meno spigoli e decorazioni più veloce sarà la pulitura. Evita il più possibile ninnoli e soprammobili, ma decora con vasi od oggetti grandi. Saranno più veloci da pulire. Sopra ogni mobile metti un centrino o una tovaglietta in modo che basterà metterla in lavatrice per lavarla. Avrai così meno superficie da spolverare.
Risparmio tempo: 10 minuti

Ordine: molte volte si impiega più tempo a mettere in ordine che a pulire. Quindi insegnate a chi abita con voi a riporre gli oggetti nel posto giusto dopo averli utilizzati. Risparmierete tempo e fatica. Buona abitudine è anche mettere una ciotola svuota tasche all’ingresso in modo da riporvi chiavi e quant’altro così da creare più ordine e non trovare vari oggetti dispersi per la casa.
Risparmio tempo: 15 minuti

Bene facendo i calcoli del tempo risparmiato abbiamo un’ora e mezza libera al giorno in più da dedicare a noi stesse e alla nostra bellezza. Ricorda, anche se sei a casa, di non trascurarti. Prima di iniziare la giornata, pettinati, fai una maschera per il viso o passa anche 15 minuti in più per fare colazione.

E poi ricorda, la famiglia è una squadra: se almeno un giorno a settimana collaborate tutti insieme nelle pulizie, sarà tutto tempo risparmiato, e anche i più piccoli si sentiranno un po’ più grandi.

Laura Tonus

Laura Tonus

Classe 1990, Pordenonese,
Tacchi a spillo e rossetto rosso, capelli lisci, castana. Ho una una fissazione per i film francesi, le tisane e i gatti.

Mancina, Bilancia. Creativa e indipendente e chi mi conosce bene sa che ho una testa bella dura. Sono attratta da tutto ciò che è bello e creativo. Mi piace fare tante cose ad esempio cucinare, fare attività con i bambini, suonare il pianoforte e cucire!! Mi sono sempre interessata al mondo della moda, ho iniziato i miei studi proprio in questo settore per poi continuare con grafica pubblicitaria a Venezia.

Il mio progetto
Salt eco

Oggi sto portando alla realtà il mio progetto che è anche il mio sogno: Salt-eco.
Un e-commerce dedicato alla vendita di prodotti artigianali italiani (dai giocattoli, all’abbigliamento donna, uomo e bambino) con lo scopo di dare al cliente un prodotto unico e di qualità e rivalutare il saper fare e la creatività italiana.
Allo shop è affiancato un blog che tratta temi come: moda, made in italy, mercatini ed eventi da visitare per dare all’utente notizie e lezioni di stile utili e sempre aggiornate.
Seguimi

3 Responses to Ottimizzare il tempo [Guest Post]

  1. Devo assolutamente provare queste fantastiche idee 😀 anche se guadagnassi solo un’ora mi andrebbe di lusso!
    Grazie mille!

  2. Eleonora ha detto:

    Legno lucidissimo? Marmo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.