Anche il bagno ha la propria personalità…

Arredo Bagno piatto doccia

Oggi vorrei parlare di una stanza della casa che spesso viene sottovalutata nella scelta dell’arredo e degli accessori. Si pensa alla camera da letto, alla cucina e agli elettrodomestici, al salotto e alle tende e quasi sempre si lascia l’arredo del bagno per ultimo.

In ogni casa c’è almeno un bagno, a volte anche due. Il primo di solito è spazioso e areato e scegliere l’arredo e i rivestimenti è facile e divertente!

Si potrebbe ricreare l’angolo Spa e relax tramite un originale piatto doccia con pedana in legno e un fantastico soffione per la doccia con tecnologia air power, aggiungendo una pianta e delle candele a completare l’ambiente.

Per chi volesse sfoggiare una ricercata biancheria da bagno si potrebbe prevedere una mensola o una libreria a colonna. In questo moto le spugne, arrotolate e disposte cromaticamente, resteranno a vista e daranno quel tocco curato e elegante.

Arredo bagno Sanitari

Mentre, per il secondo bagno, comunemente detto “per gli ospiti” se progettato nella zona giorno della casa, oppure “di servizio” se utilizzato come laundry room, dobbiamo fare attenzione alle misure ridotte dei sanitari (ma ugualmente comodi e pratici) e alla funzionalità degli arredi.

Per ottimizzare meglio lo spazio di un piccolo bagno sceglieremo sempre i sanitari dal profilo smussato o arrotondato. Allo stesso modo, una doccia angolare ritaglierà un minore ingombro, salvando preziosissimi centimetri.

Sceglieremo poi dei mobili di dimensioni ridotte, ma con notevoli capacità contenitive, senza però rinunciare allo stile. Lo specchio-contenitore ad esempio si distingue per la sua doppia funzionalità, quella di ingrandire l’ambiente come solo gli specchi sanno fare e di contenere quante più cose possibili in un piccolo spazio!

Specchi enormi e rivestimenti chiari alle pareti regaleranno la profondità e l’ampiezza che manca di fatto ad un piccolo bagno.
Per avere una laundry room organizzata non può certo mancare il lavabo che si trasforma in lavatoio all’occorrenza. Gli elettrodomestici? Ce ne sono ormai di dimensioni ridottissime, con profondità davvero minime. Lavatrice e asciugatrice potranno benissimo essere sostituite da una pratica lavasciuga che occuperebbe metà dello spazio.Pratico e poco ingombrante non rinunciate allo scaldasalviette dalla “doppia personalità”. Oltre a riscaldare l’ambiente, diventa un utile stendino ed un economico asciuga biancheria per il bagno.

Arredo Bagno Scaldasalviette

Se il bagno, oltre ad essere piccolo, fosse anche cieco, ossia senza finestra, puntate sul colore bianco, o comunque chiaro. Abbondate in specchi e illuminazione e se proprio ciò non bastasse realizzate la metà superiore di una parete in vetro cemento. Questo permetterà alla luce naturale proveniente dalla stanza attigua di illuminare il nostro bagno. Ovviamente questa soluzione non può essere attuata sui muri portanti!

Non limitiamoci quindi a scegliere dei comuni sanitari o degli arredi pratici ma dallo stile anonimo. Ottimizzare gli spazi non significa penalizzare lo stile e la propria personalità.

L’importante è scegliere bene gli arredi cercando soluzioni semplici ma funzionali per il bagno e per il resto della nostra casa!

Arredo bagno




Seguimi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.